Sanremo 2022. Durante la conferenza stampa del secondo giorno sono stati chiariti alcuni avvenimenti e svelata scaletta della seconda serata del Festival.
L’esordio sanremese di Matteo Berrettini, il booster di Fiorello, il ritorno di Morandi e Ranieri, Amadeus versione driver. La prima serata del Festival è stata un vero successo, segnando il 54,7% di share: il dato percentuale più alto dal 2005 ad oggi.
Non sono mancate le polemiche. Il live di Achille Lauro ha scosso il vescovo di Sanremo, mons. Antonio Suetta, che ha aspramente criticato l’esibizione che:
“Ha purtroppo confermato la brutta piega che, ormai da tempo, ha preso questo evento canoro e, in generale, il mondo dello spettacolo, servizio pubblico compreso. La penosa esibizione del primo cantante ancora una volta ha deriso e profanato i segni sacri della fede cattolica evocando il gesto del Battesimo in un contesto insulso e dissacrante”.
“Ho ritenuto doveroso denunciare ancora una volta come il servizio pubblico non possa e non debba permettere situazioni del genere, sperando ancora che, a livello istituzionale, qualcuno intervenga” conclude.
Lauro dal canto suo ha spiegato che era una dedica alla madre e un inno alla rinascita.
Sanremo 2022: info e scaletta della seconda serata
Gli ospiti della seconda serata
Laura Pausini, Checco Zalone, Gaia Girace e Margherita Mazzucco (L’Amica Geniale). Presenti Arisa e Malika Ayane in rappresentanza di Milano-Cortina 2026. Durante la serata verrà lanciato un contest per stabilire quale fra due inni realizzati sarà il manifesto delle compagine italiana alle Olimpiadi.
A fare gli onori di casa sarà, fianco a fianco di Amadeus, Lorena Cesarini: seconda signora di Sanremo 2022.
L’attrice, nota per il ruolo nella serie tv Suburra:
“Voglio godermi ogni secondo del Festival, divertirmi e far divertire. Questa esperienza rimarrà nel mio cuore, nel cuore delle persone che mi conoscono e anche quelle che non mi conoscono ancora”.
La scaletta della seconda serata
Sangiovanni – Farfalle
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Le Vibrazioni – Tantissimo
Emma Marrone – Ogni volta è così
Matteo Romano – Virale
Iva Zanicchi – Voglio amarti
Ditonellaiaga e Donatella Rettore – Chimica
Elisa – O forse sei tu
Fabrizio Moro – Sei tu
Tananai – Sesso occasionale
Irama – Ovunque sarai
Aka 7even – Perfetta così
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
A votare le esibizioni sarà, anche questa seconda serata di Sanremo 2022, la giuria della sala stampa.