Quest’anno possiamo urlarlo ai quattro venti. La 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 ha spaccato sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo averlo strillato parecchio forte perché, anche tutto il resto del mondo è d’accordo con noi: i brani sanremesi, infatti, conquistano le prime posizioni delle classifiche musicali più importanti.
Iniziamo con il dire che, per ovvietà di cose, Mahmood e Blanco sono al primo posto di tutte le classifiche nostrane. Questo successo travolgente si riflette anche oltreoceano. Il duo infatti, si è posizionato al quinto posto della Top 50 Global di Spotify, composta per lo più da artisti internazionali. Scopriamo, ora insieme, il posizionamento dei brani sanremesi sulle principali piattaforme streaming audio e video.
La Top 50 Global di Spotify inizia a parlare italiano. Oltre al quinto posto dei vincitori del Festival, troviamo al nono posto Irama (Ovunque sarai), al nono posto La Rappresentante di Lista (Ciao Ciao) e al decimo, Elisa (O Forse sei tu).
Sanremo 2022: i brani conquistano le classifiche
Passiamo ora alle altre classifiche, riportando la Top 50 Italia di Spotify. A oggi questa è la situazione:
1. Brividi – Mahmood e Blanco
2. Ovunque Sarai – Irama
3. Insuperabile – Rkomi
4. Ciao Ciao – La Rappresentante di Lista
5. Farfalle – Sangiovanni
6. Dove si Balla – Dargen D’amico
7. O Forse sei tu – Elisa
8. Virale – Matteo Romano
9. Chimica – Ditonellapiaga e Donatella Rettore
10. Apri tutte le porte – Gianni Morandi
Sanremo 2022: i brani in vetta alle classifiche
Sempre parlando di classifiche, su Youtube invece, le carte si rimescolano anche in virtù del fatto che non tutti i cantanti hanno pubblicato il videoclip ufficiale del brano sanremese.
1. Brividi – Mahmood e Blanco
2. Ovunque sarai – Irama
3. O forse sei tu – Elisa
4. Ciao ciao – La Rappresentante di Lista
5. Farfalle – Sangiovanni
6. Sei tu – Fabrizio Moro
7. Duecentomila ore – Ana Mena
8. Insuperabile – Rkomi
9. Dove si balla – Dargen D’Amico
10. Apri tutte le porte – Gianni Morandi
I brani sanremesi hanno conquistato tutte le classifiche possibili e continueranno, siamo sicuri, a farlo nei prossimi mesi.