Achille Lauro ha spiegato in che cosa consiste il nuovo progetto e che emozioni ha provato sul palco di Sanremo. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Giorgio Dazzi a Achille Lauro all’interno di Tutti Amano Sanremo / Weekend: il programma di Radio LatteMiele in onda (durante la kermesse musicale) dalle 10.00.
1_Dall’11 febbraio 2022 sarà disponibile “Achille Idol Superstar”. Di cosa si tratta?
È una nuova edizione dell’album “Lauro”. Il disco si completa con 7 brani aggiuntivi che gettano le fondamenta per il futuro, scritti e arrangiati durante il periodo di scrittura di “Lauro”.
2_Di cosa parla “Domenica”, la canzone che hai portato al Festival di Sanremo 2022?
Parla di libertà estrema. La domenica è l’emblema della libertà: il giorno in cui ognuno fa quello che crede, decide chi essere, si diverte e si gode il tempo e la vita.
3_Com’è stato tornare a Sanremo per la quarta volta?
È stato come essere a casa mia. Le mie performance sul palco sono spontanee perché è la mia zona confort. La parte più importante è tutto quello che viene prima. Tornare in gara al Festival dopo essere stato super ospite, non è un grande cambiamento perché anche quando ero ospite mi sentivo comunque un concorrente. Non ho mai considerato quell’opportunità come un palco per fare promozione al mio album. Mi sono messo in gioco, anche in quel caso, proponendo uno spettacolo con un concept: il viaggio attraverso i generi musicali. Quest’anno, invece, ho preparato una proiezione di quello che secondo me è la canzone “Domenica”.
Achille Lauro: “Tornare a Sanremo è stato come tornare a casa”
4_In questo periodo ti sei focalizzato solo sulla musica o ti sei dedicato anche ad altro?
Negli ultimi cinque mesi ho avuto l’opportunità di lavorare lontano dalla civiltà, su di un’isola deserta. Ho sfruttato il tempo e, oltre alla musica, ho lavorato a tanti altri progetti paralleli come la moda, le nuove tecnologie, la creazione dell’NFT live (a cui avete potuto assistere durante la serata al Teatro degli Arcimboldi dove il ricavato è stato devoluto in beneficenza). Inoltre, sto scoprendo nuove strade da percorrere insieme ad altri giovani artisti, come per esempio, le proiezioni. C’è infatti un grandissimo evento in programma: la proiezione del nostro immaginario, di quello che abbiamo fatto in questi anni, all’interno di una piattaforma, ovvero il metaverso Roblox.
5_Il 27 maggio inizia il tuo tour “Achille Lauro Superstar”.
Questo tour è l’evoluzione di quello che era stato annunciato prima della pandemia. È un crossover a metà tra un super live rock’n’roll e un musical. Sul palco ci sarà un’orchestra di 50 elementi e la mia band: insieme proporremo il più grande spettacolo che io abbia mai fatto in Italia e anche uno degli spettacoli unici nel suo genere. Sono felice di comunicare che mi esibirò nel terzo palazzetto di Roma e all’Ippodromo a Milano insieme a tantissime altre location di prestigio.