Nella giornata del 25 febbraio, Marracash ha pubblicato su Youtube il video di “∞ Love” in cui compaiono quasi tutti i massimi esponenti della scena rap italiana. Il King ha chiamato a raccolta gli Avengers della scena e loro hanno risposto, riuscendo persino in più di un’impresa eroica all’ombra della Madonnina.
La bandiera bianca, simbolo per antonomasia della pace è stata sventolata, i fratelli hanno appianato le loro divergenze e sono finalmente insieme.
Non a caso, lil video si apre con la citazione: “… l’amore è l’unico che odora ancora, e si perde nel rione” – Ntò, Int’ o Rione .
“Quartiere contro quartiere, fratello contro fratello, Noi non siamo mai stati bravi a contarci, a fare i nostri interessi, a prendercela con i nostri veri aguzzini. Un film che vedo da quando sono piccolo, combattere il dolore con altro dolore. È importante invece restare uniti, raggiungere una consapevolezza. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo video e abbracciato questo messaggio, mettendo da parte antipatie personali. Grazie anche a quelli che non hanno potuto esserci. Pace per queste strade. Love” scrive l’artista sotto al post in cui ne annunciava l’uscita.
Marra è riuscito a riprendere nello stesso video Paky e Rondodasosa che, anche se solo per la durata della clip, sembrano aver raggiunto un qualche tipo di nirvana.
Marracash: la scena rap italiana si riunisce sotto la stessa bandiera
Il dettaglio però che ha fatto scendere non poche lacrimucce è la reunion dei Club Dogo, Jake La Furia, Don Joe e Guè Pequeno, con cui ha realizzato il brano. Quest’ultimo è recentemente diventato padre dalla piccola Celine: la bimba che culla tra le braccia, come in un moderno rimando all’iconografia classica religiosa (non a caso il suo ultimo disco si intitola Gvesvs).
Il video, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, non flexa su auto di lusso, gioielli e modelle. È fedele alla nuova e più matura anima del cantante che, super partes, ringrazia di cuore tutti gli amici e i colleghi che hanno accompagnato e costellato, la sua vita privata e professionale.
Nei 3.48 minuti di ∞ Love, Marracash passa in rassegna tutti i quartieri e i volti dell’hinterland milanese, da Cinisello Balsamo (Sfera Ebbasta), a Corsico (Shiva), passando per Piazza Prealpi (Il Profeta), Moscova (Guè), Corvetto, Quarto Oggiaro, Rozzano (Paky) e San Siro (Sacky). La telecamera viaggia in tanti altre zone, senza tralasciare l’amata Barona: il quartiere in cui è cresciuto l’artista. Non ci si dimentica nemmeno del rapper Neima Ezza, a cui sono stati revocati recentemente i domiciliari.
Sebbene l’hype di assistere ai live di Marracash sia notevolmente cresciuto anche grazie a questa release, il “Persone Tour” è stato posticipato. Una buona notizia? Sono state aggiunte delle date nuove. Qui trovate tutte le info.
Marracash è stato in grado di riunire la scena rap italiana. Cos’altro riuscirà a fare in futuro?