Il trio milanese de Il Pagante diventa, purtroppo, un duo. Lo ha annunciato sui social la vocalist Federica Napoli, pubblicando un video in cui spiega il perché di questa drastica e sofferta decisione.
“Era un peso che tenevo dentro da troppo tempo e ora è anche vostro. Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico nel 2019, dando la colpa allo stress, facendo poi esami su esami per trovare una colpa tangibile, e invece i miei esami erano perfetti.
Ho iniziato a capire che forse il problema era nella mia mente e mi sono affidata a una psicoterapeuta. Il percorso con un terapista è un percorso tortuoso, dove spesso si cade e spesso ci si sente invincibili per poi ricadere. Si deve toccare il fondo per capire esattamente dov’è il problema” ha raccontato l’artista, mettendosi totalmente a nudo con i fan.
“Io faccio sempre l’esempio di un terremoto, se la casa è instabile non ci costruisco sopra ma la abbatto per costruirla più solida. Ed è quello che ho fatto, ho buttato giù tutti i miei muri, per poi ricostruire la mia stabilità e ho iniziato ad ammettere a me stessa che il mio lavoro mi creasse malessere. Non è stato semplice accettare la cosa, ve lo assicuro, è stato molto doloroso ma con pazienza ce l’ho fatta” continua la donna, parte del gruppo da quando aveva 18 anni.
Il Pagante: ecco perché Federica Napoli ha deciso di abbandonare il trio
“Il 9, il 10 e il 13 aprile mi vedrete per l’ultima volta sul palco con i miei colleghi per festeggiare i 10 anni del Pagante e gli ultimi concerti tutti assieme. Vi aspetto per salutarci come si deve” conclude la cantante.
In un’intervista per Rolling Stone, Federica Napoli aveva raccontato il malessere e le difficoltà di cui si stava piano piano rendendo conto:
Ho capito che era un problema legato alle serate, al fare tardi, allo stare in mezzo alla gente in discoteca. Era il 3 agosto 2019, mi ricordo che da Bari dovevamo andare a Jesolo. Ho iniziato a stare male in aeroporto. Mal di stomaco, nausea, stanchezza. Ho cercato una farmacia, ho provato la pressione. Stavo bene, l’infermiere mi ha detto di riposarmi un po’. Atterrati a Venezia non era cambiato niente: ero pallida, agitata, non controllavo più il mio corpo. Dopo qualche ora mi calmo e riesco a fare la data.
“Ho capito che il mio lavoro non mi piaceva più, che mi creava angoscia. Il problema è che non riuscivo ad accettarlo. Il Pagante è la mia seconda famiglia. Non ho neanche un piano B, ho sempre fatto solo questo. Non ho mai pensato ad altri lavori, a niente. Spero di vederli a Sanremo, e pure che lo vincano! Sarò in prima fila a fare il tifo. Li seguirò da qui, ma ci sarò”.
Il Pagante, progetto musicale formato da Federica Napoli, Edoardo Cremona e Roberta Branchini, nel corso della carriera ha conquistato 11 dischi d’Oro, 7 dischi di platino, 2 doppi Platino.