Si chiama Solo – Home piano session il nuovo progetto di Ultimo, in uscita venerdì 25 marzo 2022. Dopo aver pubblicato a sorpresa sul suo profilo Instagram 40 secondi del suo nuovo inedito “Equilibrio mentale“, il cantante ha annunciato la data del suo prossimo lavoro discografico.
Solo – Home piano session è una rivisitazione dell’ultimo album di Niccolò Moriconi, in arte Ultimo. Raccoglierà, infatti, 6 brani del disco “Solo”, pubblicato il 22 ottobre 2021, “nella forma più essenziale, pianoforte e voce“, come ha dichiarato l’artista stesso sui suoi social.
Ad aprire il progetto sarà proprio il nuovo singolo “Equilibrio mentale” che l’artista ha definito “una richiesta d’aiuto, come quando un bambino al buio dice ‘mamma’ per sentirsi al sicuro“.
Nella giornata del 22 marzo, Ultimo ha pubblicato sul suo profilo Instagram 40 secondi del nuovo brano dichiarando che l’ha scritto per “il bisogno di sapere che dall’altra parte c’è qualcuno che mi ascolta, che capisce come sto e non mi giudica“.
L’inedito racconta, infatti, le emozioni che sta vivendo Niccolò in questo periodo. “Ho vissuto questi anni con un umore altalenante e tuttora mi capita. Questa condizione alla lunga ti fa sentire vuoto e soprattutto senza un equilibrio mentale, senza un ritmo giornaliero che ti lasci in pace con te stesso” ha confessato.
“Solo – Home piano session” è il nuovo progetto di Ultimo
“Equilibrio mentale” però ha anche una missione ben chiara e importante:
“L’ho scritta per aiutare chi ha perso la via o chi non l’ha mai trovata. Allo stesso tempo, nel ritornello dico ‘da solo non ce la farò’, perché per quanto io abbia scritto della solitudine con ‘Solo’ e continui a pensare che la solitudine serva, noi siamo fatti per condividere le nostre frustrazioni ed emozioni. Mi piace pensare che questa canzone chiuda il capitolo di ‘Solo’, anche come mio percorso umano” ha continuato.
Concludendo, Ultimo ha poi dichiarato: “La solitudine aiuta a ritrovarsi, ma non può essere per sempre. Con Equilibrio mentale sento di aver chiuso il cerchio. Ho voluto che ad accompagnarla ci fossero 6 brani di ‘Solo’ nella loro forma più essenziale, pianoforte e voce“.