baltimora intervista
Credits: IG @baltimoraa
in ,

BALTIMORA: «X Factor è stato solo il primo step»

BALTIMORA ha raccontato il nuovo EP “Marecittà” spiegando l’importanza che ha per lui il suono delle parole. Leggi e ascolta l’intervista!

BALTIMORA ha raccontato il nuovo EP “Marecittà” spiegando l’importanza che ha per lui il suono delle parole. Leggi e ascolta l’intervista!

 

album-art

BALTIMORA: «X Factor è stato solo il primo step»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a BALTIMORA all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni giovedì dalle 21.00.

1_L’11 marzo 2022 è uscito il tuo nuovo EP “Marecittà”. Com’è nato?

Non c’è stato un ragionamento di coerenza dietro la sua realizzazione: è nato in modo naturale. Sono riuscito a trovare la mia dimensione a livello sonoro. Non ho cercato appositamente, quindi, qualcosa che mi appartenesse. Ho sempre fatto musica producendo molto e a un certo punto è arrivato un momento in cui mi piacevano tante cose che realizzavo. All’inizio non mi entusiasmava quasi nulla: sapevo dove volevo arrivare a livello di gusto, ma non sapevo come.

2_Qual è il significato di “Marecittà”?

Per me ogni brano ha un significato estremamente personale. Nei miei inediti cerco sempre di lasciare più spazio possibile all’interpretazione, a chi ascolta il brano. Una volta pubblicata la canzone non è più mia ma di chiunque ne usufruisca. Non amo dare delle direzioni precise, un’unicità assoluta in cui non ci sia spazio per chi interpreta.

Baltimora: «Con “Marecittà” ho trovato la mia dimensione»

3_Come hai conciliato la produzione con la scrittura?

Sono un amante del suono delle parole e del significante. Non è importante solo il significato secondo me. Quando scrivo sto molto attento al suono di ogni parola, di come si conseguono e che musicalità possono avere. È lo stesso discorso che si può fare parlando di una poesia: sarebbe un errore dire che è solo testo. Entrambi hanno una propria musicalità e io cerco di riportare questo concetto anche nei testi delle mie canzoni.

4_Hai lavorato insieme al produttore multiplatino Simone Previtera.

Sono arrivato da Simone con le tracce quasi finite e, grazie alla sua estrema abilità, è riuscito a ridefinire ciò che avevo provato a comporre. È molto professionale, oltre a essere simpatico e gentile. Insieme siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che avevo in mente.

5_”Marecittà” più che un arrivo, segna un punto di partenza. È così?

Adesso c’è un mondo di cose da fare. Neanche X Factor segnava il mio inizio: è stata un’occasione incredibile per farmi conoscere e far conoscere la mia musica, però non era quello l’obiettivo. Adesso ci sarà il tour, a cui io e il mio team stiamo lavorando molto: sto curando in prima persona la produzione dei live. Nel frattempo, continuo a fare musica tutti i giorni.

6_Sei anche la voce di uno dei personaggi del film Disney “4 Town”.

Nella versione italiana. Non so se posso svelare i dettagli, ma all’inizio doveva esserci qualcosa in più, per vari motivi però non c’è stato altro. Speriamo nel futuro, ma in ogni caso non voglio limitarmi.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

diego giovane fuoriclasse belfiore

Podcast Giovane Fuoriclasse – 24 marzo

matteo alieno intervista

Matteo Alieno: «”Giovani Vecchi” è lo specchio di una generazione»