Ron ha raccontato il suo nuovo singolo “Più di quanto ti ho amato” e il nuovo progetto all’Arena di Verona. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Max Occhiato a Ron all’interno di 1 dei due: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.30.
1_”Più di quanto ti ho amato”, il singolo disponibile dal 6 maggio, non è stato scritto da te.
È una canzone scritta da Mentre Bungaro, Rakele e Cesare Chiodo. Quando me l’hanno fatta ascoltare mi ha affascinato molto fin da subito.
2_Dentro questa canzone si possono trovare le tue storie d’amore del passato.
Ho ritrovato il mio passato e luoghi che sono stati molto importanti perché legati a grandi storie d’amore. È una canzone struggente.
3_Quest’estate ci sarà il tour insieme alla tua orchestra.
È un’orchestra sinfonica di cui sono molto contento e curioso: quando i membri dell’orchestra lavorano bene fra loro, possono dare vita a cose meravigliose, a dei momenti particolari. Non vedo l’ora!
Ron: «”Più di quanto ti ho amato” mi ha portato lontano»
4_È una canzone che può essere dedicata a tutti.
È un brano che mi porta lontano, introspettivo. Anche io ho delle persone importanti che mi hanno lasciato e questo singolo è anche per loro.
5_Nel video di “Più di quanto ti ho amato” ti trovi su un’isola deserta.
Si chiama “Isola dell’amore” ed è sul Delta del Po. Il paesaggio del Po che si “tuffa” nel mare è qualcosa di pazzesco. Faceva un freddo allucinante, ma era talmente affascinante il tramonto rosso dietro di me che ho cantato e interpretato la canzone in modo spontaneo.
6_Il singolo sarà all’interno dell’album in uscita a settembre.
Sarà un album di canzoni inedite. È da 6 anni che non pubblico un album di singoli completamente nuovi e non vedo l’ora. È nato in pandemia, con grande sforzo, ma ce l’ho fatta.
7_Il 2 giugno, insieme ad altri artisti, sarai sul palco dell’Arena di Verona per un grande omaggio a Lucio Dalla (DallArenaLucio)
Sono molto contento perché è una bella idea. Ognuno di noi canterà qualcosa di Lucio e sarà bello ascoltare artisti così grandi e donarsi alle canzoni di Lucio.
8_Interpreterai “Almeno pensami” scritta da Lucio Dalla?
Non potrei dirti nulla in realtà, ma non la canterò.
9_Hai dei rimpianti musicalmente parlando?
Tantissimi, però non si può fare tutto. L’importante è non annoiarsi, per me sarebbe terribile perché vorrebbe dire smettere. Siccome non mi annoia per niente, vado avanti come un treno.