sanremo 2023 regolamento big
Credits: @rai.it
in

Sanremo 2023: il regolamento e i big in gara

Si aggiungono ulteriori tasselli, come il regolamento e il numero di big in gara, alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023

Anche se il tempo non stringe particolarmente, il desiderio di organizzare e condividere con il pubblico il maggior numero di informazioni sulla 73esima edizione di Sanremo 2023 è tanto. Perché dunque non farlo? Si aggiungono ulteriori tasselli, come il regolamento e il numero di big in gara al Festival.

Rispetto alle edizioni precedenti Amadeus, conduttore della kermesse per la quarta volta consecutiva, ha messo il turbo e pubblicato il regolamento di Sanremo 2023. È la prima volta in assoluto che ciò avviene nel mese di giugno.

La motivazione è subito chiarita dallo showman in “costante colloquio con il mondo musicale”, come si legge sul sito della Rai:

«L’obiettivo è avere a disposizione un tempo di preparazione più lungo per trasferire dal palco dell’Ariston nelle case dei telespettatori un racconto emozionante della musica italiana di oggi, dando voce ai nuovi talenti e agli artisti già affermati. Il cast, anche in base alle proposte musicali che mi arriveranno sarà scelto, come sempre, dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro “appeal radiofonico”».

Sanremo 2023: il regolamento e i big in gara

Anche quest’anno al Festival di Sanremo 2023, in scena dal 7 all’11 febbraio, si esibiranno 25 big inclusi i 3 finalisti di Sanremo Giovani che presenteranno un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre.

La quarta serata sarà sempre dedicata alle cover. Gli artisti potranno cimentarsi in brani di repertorio compresi fra il 1 gennaio 1960 al 31 dicembre 1999. La migliore interpretazione riceverà un premio speciale.

Il sistema di votazione di Sanremo 2023 rimane lo stesso dell’edizione precedente. A giudicare i brani dei 25 big saranno: il Televoto del pubblico a casa, da telefonia fissa e da telefonia mobile); la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival) e dalla Giuria Demoscopica (300 componenti).

A questo link trovate il regolamento completo della 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023. Ora, non ci resta di scoprire chi saranno i 25 big in gara.

Written by Sara Caironi

Podcast Wake Up – 14 giugno

Podcast 1 dei due – 14 giugno