Michelangelo Paolino, in arte Michelangelo Vood, nasce nel 1991 ai piedi del Monte Vulture. Lì cresce circondato dalla natura incontaminata, che diventa un elemento caratterizzante della sua produzione. Vood non è infatti solo il cognome della madre, alla quale Michelangelo dedica il suo percorso artistico, ma anche un richiamo alla parola “wood” (bosco), che rispecchia l’elemento cardine del progetto.
Per anni è il frontman della band punk-rock Liverside. Dopo il trasferimento a Milano, nel 2019 ricomincia a scrivere e pubblica “Ruggine”, il suo primo singolo autoprodotto. Il brano gira molto nella scena milanese e Angelica, cantautrice ed ex leader dei Santa Margaret, lo invita come opening act dei suoi concerti.
“Van Gogh” è il secondo singolo, con cui Michelangelo ottiene la copertina della playlist “Nuovo indie” su Spotify.
A settembre 2019 vince il concorso per autori Genova per voi indetto da Universal Music Publishing.
Il terzo singolo “Paris” anticipa l’Ep di debutto “Rio nero”, pubblicato il 23 giugno 2020. Grazie al singolo “Atollo”, estratto dall’Ep, viene scelto come “Artista della settimana” da MTV New Generation.
A fine anno partecipa a Dream Hit, il primo social talent indetto da DOOM Entertainment, con il brano inedito “Campo minato”. L’artista arriva in finale, ricevendo il plauso dei giudici Carl Brave e Myss Keta che ne apprezzano le doti interpretative e di scrittura. Terminata l’esperienza, il brano viene pubblicato su tutte le piattaforme digitali con la produzione dell’omonimo Michelangelo (già producer di Blanco) e inserito nelle playlist “New Music Friday” e “Scuola Indie” di Spotify.