gianmaria intervista
Credits: IG @ggianmarja
in ,

gIANMARIA: “Non smetto mai di annotarmi frasi e idee”

gIANMARIA ci ha raccontato della sua esperienza a X Factor e del suo primo album “Fallirò”. Leggi e ascolta l’intervista!

gIANMARIA ci ha raccontato della sua esperienza a X Factor e del suo primo album “Fallirò”. Leggi e ascolta l’intervista!

 

album-art

gIANMARIA: “Non smetto mai di annotarmi frasi e idee”

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Giorgio Dazzi a gIANMARIA all’interno di Alla buon’ora: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.30.

2_Cosa facevi prima di partecipare a X Factor?

Abitavo a Vicenza, dove in realtà vivo ancora, anche se sto principalmente a Milano. A gennaio 2021 ho abbandonato tutto, lavoro e scuola, per dedicarmi totalmente alla musica. Ho lavorato da mio zio in una trattoria e in un negozio di mobili, spaccandomi la schiena. Quest’estate, invece, in una pizzeria e in un ristorante.

3_Sei più bravo a cucinare o a scrivere le canzoni?

Direi a scrivere le canzoni.

4_Quanto sei soddisfatto del tuo nuovo album “Fallirò”?

Da 1 a 10, 10. Sono molto soddisfatto delle tracce, indipendentemente dal successo che avrà il disco. Le canzoni sono state scelte nel migliore dei modi e di questo sono molto contento.

5_La foto della copertina ha un significato particolare?

Quella posizione è uscita per caso: ero insieme al mio fotografo di fiducia, quindi c’era una certa empatia e ho cominciato a muovermi e mettermi in posizioni strane. Ha cominciato a scattare e poi ci siamo accorti che, mi trovavo in posizione fetale: proprio il concetto di rinascita che volevamo rappresentare. Le cose che nascono così spontaneamente, secondo me, sono le migliori perché poi in realtà dietro vi è sempre un significato.

gIANMARIA: “Passo tutto il giorno ad annotarmi frasi e idee”

6_A Vicenza sono nati tanti artisti di talento: tu, Madame, Sangiovanni…

Ci sono tantissimi studi e persone che vogliono fare musica. Noi ci siamo trovati anche perché abbiamo lavorato negli stessi ambienti. L’impulso creativo che c’è in uno spazio così piccolo è incredibile e inspiegabile.

7_Dopo l’esperienza a X Factor, quanto tempo è passato prima che ricominciassi a fare musica?

Ho ricominciato a scrivere dopo circa 10 giorni perché, quando ero nel programma televisivo scrivevo poco, solamente le cover. Il fatto di non aver scritto miei pezzi per due mesi mi ha dato la carica giusta per ripartire.

8_Dove trovi l’ispirazione per le tue canzoni?

Passo tutto il giorno ad annotarmi frasi e idee. Prendo spunto veramente da qualsiasi cosa. Per esempio, l’altro giorno ho incontrato un signore al bar con cui ho parlato: ho segnato due frasi e oggi ho scritto un pezzo. Un brano è finito nel momento in cui c’è il ritornello e la produzione: se ci sono queste cose, praticamente c’è tutto. Se è bello o brutto non lo so, infatti per fortuna c’è il mio team ad aiutarmi.

9_Cos’è per te il fallimento?

È un semplice passaggio. Se sei una persona che si destreggia nella vita, avrai sempre da dire qualcosa in questo ambito. Il fallimento capita e quando capita torni al punto iniziale. Il cervello lavora a tre mila per risolvere la soluzione. Sono frasi fatte ma, i fallimenti servono a tutti.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Podcast Alla buon’ora – 20 gennaio

diego giovane fuoriclasse belfiore

Podcast Giovane Fuoriclasse – 20 gennaio