Lorenzo Fragola e Mameli hanno raccontato la nascita della loro amicizia e del singolo “Luna Fortuna”. Leggi e ascolta la loro intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Lorenzo Fragola e a Mameli all’interno di Compagni di Merenda: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.30.
1_Da venerdì 20 maggio è disponibile il vostro nuovo singolo “Luna Fortuna”.
Lorenzo Fragola: Siamo felici che sia piaciuto a Takagi e Ketra e che abbiano deciso di produrlo. Io e Mameli abbiamo scritto tanti brani ma “Luna Fortuna” sembrava quello più adatto per l’estate.
2_Com’è stato promuovere la nuova canzone andando in giro in bicicletta per la città di Milano?
Mameli: Sono sempre stato più da “canzoni invernali”, quindi per me è tutto nuovo e ci stiamo divertendo molto. In Lorenzo ho trovato una spalla, mi toglie tutte le ansie e mi dà la carica. Siamo in un periodo di ripartenza e vogliamo lasciarci tutto alle spalle, ripartendo da capo.
Lorenzo Fragola: Abbiamo pensato a una promozione “porta a porta”. La prima idea è stata quella di fare riferimento alle Pagine Gialle. Però poi è venuto il dubbio che potrebbero non esistere più essendo raro avere il telefono fisso in casa. Per questo abbiamo deciso di fermare le persone per strada: qualcuno si è fermato, qualcuno invece ci guardava male, probabilmente perché eravamo anche sudati (ride, ndr).
3_Quando e come nasce la vostra amicizia?
Lorenzo Fragola: Siamo diventati amici con il tempo. Ci siamo conosciuti, tramite amicizie in comune, al Liceo perché entrambi siamo cresciuti a Catania e abbiamo frequentato due scuole molto vicine tra di loro. Entrambi facevamo musica e avevamo partecipato a un programma televisivo, ci siamo allora incontrati e abbiamo scritto “Borotalco” che fa parte dell’album di Mameli. Con lui mi sono sempre trovato bene, scrivevamo pezzi che mi entusiasmavano e l’idea di lavorare insieme si concretizzava sempre di più.
Mameli: In realtà ci siamo incontrati per la prima volta a 9 anni durante un Capodanno con i nostri genitori.
Lorenzo Fragola e Mameli: «Abbiamo trovato un linguaggio comune»
4_Il 5 maggio è uscita “Attraverso”, il 20 maggio invece “Luna Fortuna”: qual è la vostra strategia?
Mameli: La strategia è che non c’è una strategia. Il primo singolo per noi è “Luna Fortuna”. “Attraverso” invece era il modo, secondo noi più carino, per dire a tutti che stavamo iniziando a lavorare insieme.
Lorenzo Fragola: In un primo momento pensavamo di pubblicare più di un solo singolo. Quando due cantanti iniziano a lavorare insieme c’è bisogno di tempo per raccontare la loro storia attraverso molteplici brani. Siccome “Luna Fortuna” è molto orientata verso l’estate, ci sembrava giusto presentare un brano prima.
5_State lavorando a un possibile album insieme?
Mameli: Ci stiamo divertendo.
Lorenzo Fragola: Abbiamo scritto tanti brani. Il motivo per cui abbiamo iniziato a lavorare insieme è perché insieme ci troviamo bene. Abbiamo trovato un linguaggio comune e un modo di lavorare simile.
6_Avete programmi per quest’estate?
Lorenzo Fragola: Per ora no. Arriviamo da due anni di concerti interrotti che inizieranno presto a prendere piede, quindi tutti i concerti che ci saranno sono quelli programmati da tempo. Noi nasciamo adesso, quindi per il momento pensiamo solo all’inverno e alla prossima estate. Magari qualche occasione ci sarà.
7_Vi aspettiamo per la presentazione del nuovo disco.
Mameli: Se ci sarà.
Lorenzo Fragola: Bisogna vedere se riusciremo a non litigare (ride, ndr).