Il Festival di Sanremo fa parlare di sè non solo dal punto di vista musicale. Dopo le innumerevoli indiscrezioni sul presunto stipendio lievitato di Claudio Baglioni – direttore artistico e conduttore dell’edizione 2019 – è intervenuta direttamente la Rai a smentire le voci.
Lo stipendio
L’emittente statale ne ha dunque svelato il compenso corretto e corrente, attraverso un comunicato stampa. Nessun aumento quindi per quanto riguarda il cachet rispetto l’ultimo Festival della musica italiana, giunto ora alla sua sessantanovesima edizione.
Claudio Baglioni guadagnerà i soliti 585mila euro, senza alcun euro in più. Accanto a lui, vi saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele in qualità di presentatori.
#Rai, #Sanremo2019: nessun aumento per il cachet del direttore artistico Claudio Baglioni https://t.co/vbFuCrkbMo
I costi complessivi della 69^ edizione sono in linea con quelli della precedente. pic.twitter.com/OW56E7d72H— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) January 17, 2019
Nel comunicato stampa che riportiamo qui sotto, si legge chiaramente:
«In merito a indiscrezioni di stampa la Rai precisa che il compenso del direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni, è pari a 585.000 Euro, identico a quello dello scorso anno senza alcuna variazione. Si fa notare, inoltre, che l’impegno contrattuale di Baglioni per l’edizione 2019 è iniziato a giugno 2018 e quindi ben 5 mesi prima rispetto all’edizione precedente che, si ricorda, ha ottenuto una media di 10.971.493 spettatori con il 52% di share».
Non solo. La Rai ha deciso di rendere noto che gli uffici dell’AD Fabrizio Salini stanno ultimando e perfezionando un piano razionalizzazione e di contenimento dei cachet, non solo per i conduttori ma anche per il format dei talent.