Credits: IG @alfaadf
in ,

Alfa: «Quello al Forum sarà il concerto più bello della mia vita»

Alfa ci ha raccontato come si sta preparando per il concerto al Mediolanum Forum di Assago. Leggi e ascolta l’intervista completa!

Alfa ci ha raccontato come si sta preparando per il concerto al Mediolanum Forum di Assago. Leggi e ascolta l’intervista completa!

album-art

Alfa: «Quello al Forum sarà il concerto più bello della mia vita»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Andrea D’Agostino ad Alfa all’interno di Arena Lattemiele: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.00.

1_Come è stato annunciare un concerto al Mediolanum Forum di Assago?

È stato un motivo di orgoglio perché viene dopo 4/5 anni e non da una hit del momento o da qualcosa di televisivo. È frutto di una semina lunga: ho iniziato questo lavoro che avevo 16/17 anni e adesso ne ho quasi 23. Abbiamo fatto un tour nei club quasi tutto sold out, l’anno scorso abbiamo suonato nelle spiagge gratuitamente. Questa cosa è figlia di un percorso, quindi mi emoziona molto e spero di esserne all’altezza. Vorrei fare il concerto più bello di tutta la mia carriera finora.

2_La semina cha hai fatto finora ha funzionato.

Sono molto contento anche se la mia carriera non si è creata subito sicuramente anche per via del covid. Questa partenza è stata più lenta, ma inesorabile e mi ha fatto apprezzare di più anche tutto il percorso. Il primo concerto che ho fatto al Fabrique è stato nel 2020, era appena uscita Cin Cin e quindi non me lo sono goduto perché non avevo capito l’importanza di quel progetto. Salirò sul palco del Forum spero molto più consapevole, godendomela di più e spero di trasmettere questo al pubblico.

3_Per il video di “Bellissimissima” siete stati a Gardaland. Quanti giri avete fatto sulle montagne russe?

L’abbiamo fatto 5 volte, abbiamo fatto 20 giri della morte in un’ora. Ringrazio anche Gardaland perché ci hanno lasciato a disposizione il parco dopo la chiusura per girare il video ed è stato bellissimo avere Gardaland solo per te. Avevamo solo un’ora e per portare a casa un video con un playback, abbiamo dovuto farlo tantissime volte. È stato un po’ impegnativo perché io non avevo mai fatto un giro della morte prima di allora e quando mi hanno proposto di fare il Blu Tornado mi sono rifiutato (ride, ndr). Abbiamo fatto un gioco più tranquillo e comunque sono tornato a casa che mi girava la testa perché l’ho fatto 5 volte di fila, ma la prima volta è stato molto divertente.

Alfa: «Quello al Forum sarà il concerto più bello della mia vita»

4_A chi è venuta questa idea?

Al mio manager. Stiamo lavorando su video musicali semplici, infatti in quello di prima io e la mia migliore amica preparavamo una pizza. Sono per lo più video girati con l’IPhone o con una go pro. Non credo più nei video musicali ultra cinematografici anche perché il video musicale sta cambiando e a volte è sempre meno visto, per me invece è importante farlo più amatoriale. Pensa che anche le foto per le copertine degli album le prendiamo dall’IPhone. Questa sorta di amatorialità la porto anche nella mia musica. Cerco di produrre le mie canzoni negli studi piccoli, in cameretta, c’è una sorta di magia della parte amatoriale della canzone come se l’emozione passasse di più. L’emozione passa per l’immediatezza.

5_Il tuo primo Forum sarà anticipato da tante altre date in tutta Italia. Con che spirito arrivi a questa estate?

Ci sto andando con un approccio molto curioso. Essendo un festival devi cercare di convincere anche le persone che magari hanno preso i biglietti per altri artisti. È comunque una preparazione importante, devo capire che arrangiamenti usare. Poi io cambio la scaletta mille volte e voglio fare proprio uno show che rimanga. Spero di divertire le persone che vengono.

6_Ci sono dei punti da cui parti per preparare il concerti al Forum? 

Ci sono tre o quattro idee completamente fuori di testa che sogno da quando ero piccolino. Chi è venuto ai miei concerti sa che non voglio solo cantare, cerco di fare un live un po’ più empatico. Ho già fatto surfare l’ukulele sul pubblico dal fondo fino ad arrivare sul palco, magari lo farò anche al Forum.

7_Hai un album in produzione?

Sono andato il California a scrivere un po’ di pezzi, è stato bellissimo. Lì hanno un approccio molto interessante alla canzone, molto più melodico. È stato un onore poter lavorare con persone che hanno scritto canzoni dei Coldplay, degli One Republic, degli Imagine Dragons. Credo che il prossimo singolo che uscirà sarà proprio quello che ho fatto insieme a loro. Il disco ancora non esiste, però per ora sto navigando un po’ a vista, non sento ancora l’esigenza di pubblicare un album perché sono singoli sconnessi.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

francesco bianco wake up

Wake Up – 25 maggio

andrea d'agostino arena lattemiele

Arena Lattemiele – 24 maggio