Anna Tatangelo ci ha raccontano di come è tornata a giocare con la musica e ha riscoperto sé stessa. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Francesco Bianco ad Anna Tatangelo all’interno di Wake Up: il programma giornaliero di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.30.
1_ Hai appena pubblicato il tuo nuovo singolo “Serenata” ma, il titolo non deve trarre in inganno perché, tu le canti a questo uomo che cerca di comprarti con regali preziosi.
Segue il filone di Guapo. Parla di una donna che cerca di far capire al proprio uomo che non è attraverso le cose materiali che si colmano le assenze, si sistemano i rapporti. L’importante è parlare e cercare di non arrivare alla fine.
2_ Diciamo che le cose importanti della vita sono quelle gratis, quelle che non possono essere pagate. Solo che adesso voi donne guadagnate più di noi uomini e ci mettete in difficoltà! (provocazione).
Non è così. Secondo me, quando alla base del rapporto c’è un sentimento – ogni coppia e storia è a sé – e ci sono magari dei figli, il lavoro da fare è doppio. Bisogna cercare di non volere sempre aver ragione ma capire l’altra persona. Più si va avanti, più si cresce assieme.
3_ Nel tuo ultimo video, Serenata, balli e canti. Volevo fare una riflessione con te: le star internazionali cantano e ballano. Qualche popstar da noi ci sta provando. Perché è così difficile unire in Italia queste due esibizioni?
Nell’ultimo periodo, non parlo di anni, questo pensiero si è un po’ modificato. Qualche anno fa nei video per esempio di “Inafferrabile” e “Occhio per occhio” e nella conduzione di “I Migliori Anni” con Carlo Conti, mi veniva detto: “Se fai la cantante queste cose non le devi fare”.
Non è assolutamente così. Ci sono artiste complete che fanno anche altro. Secondo me, più sai fare, sai ballare e ti migliori come artista, meglio è.
Per quanto mi riguarda, sono cresciuta anche con miti italiani oltre che internazionali come Mina, Raffaella Carrà: artiste veramente complete.
Anna Tatangelo: “Finalmente sono tornata a giocare con la musica”
4_ Sei pronta per tornare a esibirti live? Come sarà lo spettacolo, ci saranno anche delle coreografie? Non puoi deluderci a questo punto.
Non vedo l’ora, non se ne può più! Ci stiamo ovviamente lavorando. Il mio intento è quello di dare il massimo nei live. Un’anticipazione del progetto l’ho data due anni fa durante il tour nei club, in cui ho stravolto e riarrangiato le mie canzoni storiche.
Stessa cosa sarà per questo nuovo progetto. Sicuramente se avremo l’opportunità di poterlo fare, lo si farà sicuramente. Per il momento ricominciamo a fare i live e poi vediamo.
5_ Fra me e te (Gemitaiz) e con Guapo (Geolier) hai rivoluzionato la tua musica dell’ultimo periodo. Sei molto convincente in questa formula. Sei un po’ come il curioso caso di Benjamin Button: sei tornata giovane dopo i 30 anni.
È stato una azzardo due anni fa, quando siamo partiti con il progetto. Ci vuole sempre tempo per creare il nuovo pezzo, il video e il nuovo look. È stato un inizio molto bello. Con Geolier mi sono ritrovata anche a cantare in napoletano, cosa che non faccio molto spesso.
Sono felice perché in questo viaggio mi stanno accompagnando molti amici come Gemitaiz, ma non solo. Non voglio spoilerare chi ci sarà nel disco.
È un progetto che mi somiglia tanto. Avevo bisogno di cambiare, di ritrovare un’Anna che aveva smesso di giocare e divertirsi con la musica. Negli ultimi anni ero stata sotto la lente d’ingrandimento per ogni cosa. A volte, lasci che gli altri oscurino chi sei realmente. Quando fai qualcosa in cui credi, lo senti tuo, arriva alle persone.
In molti mi hanno detto: “Finalmente è tornata Anna”.
Anna Tatangelo: “Finalmente sono tornata a giocare con la musica”
6_ Tuo figlio ha influito nella scelta delle tue collaborazioni? Inizia a essere quasi adolescente e li seguirà di sicuro.
Assolutamente. Nella sua playlist c’erano pezzi di entrambi. È stato proprio lui a scegliere “Serenata” come singolo. Avevo in mente di far uscire altro ma mi ha detto che dovevo “stare al passo con i tempi, stare su TikTok”. Lui è un fenomeno: ha addirittura creato la coreografia della mia canzone!
7_ Generalmente le cantanti hanno il padre manager ma, mi sembra di capire che tu hai il figlio.
Inizialmente era il mio papà ma ora sì, è lui (ride, ndr).
8_ Molti fan vogliono sapere la data d’uscita del disco: sarà in estate o autunno?
Posso solo dirvi di state attenti sui social in questo periodo.
9_ Notavo che molte tue collaborazioni, soprattutto recenti, sono con artisti uomini. Ti piacerebbe cantare con una tua collega donna?
Assolutamente sì però non posso dire nulla. È una cosa a cui tengo tantissimo perché è stato un argomento di riflessione negli ultimi anni: il fatto che tra donne non ci sono mai molte collaborazioni. Nel mondo della musica c’è sempre quella convinzione del “curare il proprio orticello”. Secondo me, la musica deve unire. Alla fine, ci conosciamo quasi tutti. L’anno prossimo festeggio 20 anni di carriera.
10_ Siccome tutti i giornali hanno parlato di un tuo possibile fidanzamento, a me interessa sapere che caratteristiche deve avere l’uomo che piace ad Anna Tatangelo.
Non c’è una caratteristica particolare. Mi piacciono le persone vere. Più vai avanti nella vita e più cambi modo di vedere le cose. La semplicità per me è tutto. Non mi piacciono le persone costruite, non sincere. Mi piacciono le persone di cuore che riescono a farti sorridere con poco.