Anna Tatangelo ci ha raccontato del nuovo disco Annazero. Sarà inoltre giudice di All Togheter Now. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Giorgio Dazzi ad Anna Tatangelo in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 16.30 (21 luglio 2021 – 09 luglio 2021).
1_ Sangria feat. Beba è il quarto singolo estratto da Annazero: il nuovo album uscito lo scorso 28 maggio 2021. È il disco della rinascita.
Sulla copertina c’è infatti una fenice che rappresenta al meglio questo anno zero (annazero).
2_ Questa nuova Anna era già dentro di te o è nata dal nulla?
Una serie di avvenimenti hanno portato e scatenato questa voglia di evolvermi musicalmente. Ho cominciato la mia carriera tanto tempo fa: l’anno prossimo festeggio 20 anni dal mio primo Sanremo. Ogni anno mi sono sempre messa in gioco, sono cresciuta. Rispetto a quando avevo 15 anni, oggi a 34, ho una consapevolezza diversa.
3_ Sangria parla di collaborazione ed empatia fra donne.
Finalmente! In musica c’è troppa poca collaborazione femminile. Troppe persone si mettono in mezzo: fra artiste c’è magari la voglia ma, le etichette discografiche tendono a creare una distanza che in realtà non c’è. Questo lo si vede soprattutto nei contesti radiofonici dove gli artisti, messi insieme, fanno gruppo.
Sono felice di aver collaborato con tanti artisti in questo disco, soprattutto con Roberta (Beba). Ci siamo trovate sotto tanti punti di vista: nel nostro essere donna, sia nella forza sia nella debolezza. Quando le ho proposto di ispirarci a Thelma&Louise per girare il video è stata super contenta.
Anna Tatangelo: “Sarò giudice nella nuova edizione di All Togheter Now”
4_ L’ispirazione è azzeccata: due amiche che percorrono insieme un pezzo di strada tra varie vicissitudini.
Hanno la forza di fare quel “salto” – nel nostro caso è metaforico – con la volontà di prendere una posizione, essere indipendenti e ripartire da loro stesse. Proprio in questi giorni, senza neanche farlo apposta, è stato il 30esimo anniversario del film.
5_ Sui social molti amici del mondo della musica ti seguono. Ti sei creata una bella crew.
Sono felice di questi rapporti perché oltre a quello umano c’è molta stima reciproca. Anche perché, in caso contrario, non avrei avuto feat. di quel tipo nel mio disco.
Quando si fa il mio nome c’è molta stima nei miei confronti. L’ho percepito per esempio l’anno scorso quando, durante la tournée ho postato una storia con una canzone di Achille Lauro e lui mi ha chiamata per chiedermi di cantare con lui Ragazza di Periferia.
La mia più grande soddisfazione è stata quando, ospite ai suoi concerti, ho sentire cantare la mia canzone da un pubblico così diverso. È gratificante.
6_ Questa estate cosa farai?
Ho grandi impegni, anche per quanto riguarda la musica live che sta ripartendo. Inizieranno le riprese della nuova edizione di All Togheter Now in cui vestirò i panni di giudice.