beba intervista meno male
in ,

Beba: “Nel nuovo album troverete una Beba evoluta”

Beba ha svelato qualche indizio sull’album e ci ha raccontato il significato del nuovo singolo “Meno Male”. Leggi e ascolta l’intervista!

Beba ha svelato qualche indizio sull’album e ci ha raccontato il significato del nuovo singolo “Meno Male”. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Beba: “Nel nuovo album troverete una Beba evoluta”

 

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Beba all’interno di Compagni di Merenda: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.30.

1_ Dal 10 settembre 2021 è in rotazione radiofonica il tuo singolo “Meno Male” in collaborazione con Willie Peyote. Hai descritto quell’emozione che ne precede l’uscita come un misto fra ansia (90%) e serenità (10%).

Nessuno lo ammette ma, penso che tutti gli artisti vivano in questo modo le uscite dei propri brani. Questo perché arrivi fino al giorno in cui devi pubblicare il pezzo che lo riascolti tante – o forse troppe volte – perché cerchi di immaginare come possono percepirlo i fan. Poi, quando sta effettivamente per uscire, mi chiedo sempre: “Ma perché ho scelto di fare questo lavoro, che stress!”.

2_ Il titolo “Meno Male” perché può avere un doppio significato: “meno male che è finita” e “poteva fare anche meno male”?

Più che “meno male che è finita”, fa riferimento più alla “leggerezza del dire“. Ci vuole coraggio a lasciare andare qualcosa o qualcuno che ti fa male. Allo stesso tempo però, c’è anche chi ha il coraggio di rendersi conto che sta soffrendo e di prendere una decisione: quella di tornare e riprendersi la persona amata. Il bello di questa canzone è che ha un finale aperto.

3_Come è nata la collaborazione con Willie Peyote

Siamo amici da tempo, sono da tanti anni una sua grande fan. Ho sempre voluto collaborare con lui e finalmente posso dire che è arrivato il pezzo giusto. È nato in modo molto spontaneo e naturale: ho scritto il testo e gliel’ho fatto ascoltare. Dopodiché ci siamo incontrati e in una giornata abbiamo realizzato il progetto.

4_ La canzone “Narciso” (29 aprile 2021) trasmette un messaggio molto forte, molte persone possono immedesimarsi.

“Narciso” è nata dalla mia esigenza di raccontare una storia che ho dovuto metabolizzare nel tempo. Ci ho messo parecchio prima di riuscire a raccontarla in primis a me stessa, poi ai miei amici e infine, con una canzone. Ho trovato la spinta a farlo nel momento in cui mi sono resa conto che tanti si sono trovati nella mia stessa situazione. È una storia comune ma secondo me se ne parla poco. Per questo ho deciso di farlo io con questo brano.

5_Tante persone si sono ritrovate in quello che hai scritto. Una ragazza ha addirittura raccontato la sua storia su Instagram e tu le hai risposto. È bello che sei riuscita a instaurare questo tipo di rapporto con il tuo pubblico. 

Se posso, cerco di farlo sempre. Sono riuscita a creare questo legame soprattutto con “Narciso”. Tante persone, in qualche modo, si sono sentite stimolate a raccontare la propria storia. È lì che ho sentito il bisogno di rispondere a più persone possibili per non far cadere nel nulla il loro coraggio.

Beba: “Nel mio nuovo album avverrà una metamorfosi”

6_Hai chiuso il disco. Si può dire quante tracce ci saranno al suo interno?

Purtroppo no.

7_Quando uscirà?

Sì, uscirà prima di Natale.

8_Con quale lettera inizia?

Inizia con la lettera “C”!

9_Che Beba troveremo in questo nuovo album?

Troverete una Beba in crescita. È un album in cui avviene una metamorfosi sia a livello musicale sia a livello personale. Sto crescendo molto. Il periodo che abbiamo vissuto tutti mi ha aperto la mente e di conseguenza, ho voluto ampliare le mie prospettive musicali. Per questo ho fatto musica a 360°, ho sperimentato tanto ma sempre cercando di mantenere la mia identità. Quindi troverete sempre Beba, ma evoluta.

10_Ci saranno delle collaborazioni?

Volete sapere troppo, diciamo di sì.

 

Biografia: Beba

Beba è un’artista torinese che, dopo aver preso parte a molti eventi hip hop e realizzato i primi street single, nel 2017 si unisce a Rossella Essence. I temi affrontati nei testi e le produzioni musicali al passo coi tempi, definiscono un linguaggio inclusivo. I primi quattro brani realizzati dimostrano le sue capacità sia in ambito trap che rap. Dopo aver pubblicato diversi singoli, tra cui “Male o bene” in collaborazione con Lazza, partecipa al Machete Mixtape 4 e diventa la prima donna della crew fondata da Salmo, Slait ed Hell Raton. Nel 2020 pubblica i singoli “Come Le Storie”, “Cringe” insieme a Samurai Jay e “Airbnb”. Ad aprile 2021 invece esce “Narciso”, un singolo intimo e personale che mostra un lato completamente inedito di Beba. A questo segue la collaborazione con Anna Tatangelo in “Sangria”.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

sanremo giovani 2022 novita

Sanremo Giovani 2022: che “fine fanno” i vincitori?

Podcast 1 dei due – 15 settembre