cmqmartina ha raccontato il suo nuovo album “VERGOGNA” e ha svelato qualche dettaglio in più su alcuni singoli. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a cmqmartina all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni giovedì dalle 21.00.
1_Il 17 giugno è uscito “VERGOGNA, il tuo nuovo album composto da 10 brani prodotti da Mr. Monkey.
Si riferisce soprattutto alla mia vergogna. È una brutta parola per me perché è una sensazione che ho provato per troppo tempo. Ho sempre avuto un carattere molto eccentrico e per questo ho passato tanti anni della mia vita a sentirmi dire: “Non ti vergogni?”. È una parola che ha un significato poco carino, ma che diventa per me il mio punto di forza, il mio manifesto.
2_Sei una persona “ambigua” come il tuo singolo?
Parecchio e mi piace esserlo. Le cose ambigue si possono interpretare a modo proprio. Il brano “ambiguo” ha un testo molto vago, si concentra sulla musica e sulla percezione: per questo penso sia un titolo azzeccato.
3_Solitamente nelle relazioni crei ambiguità o la soffri?
Sono una ragazza che crea ambiguità, lo ammetto. Le cose ambigue, per me, sono belle da vivere.
cmqmartina: «”VERGOGNA” è il manifesto della mia forza»
4_In “la peggiore” con Boyrebecca dite: “Voglio everybody, come nei miei sogni”. Riconosci questa frase come tua?
Assolutamente. Io e Rebecca ci siamo trovate molto bene a lavorare insieme e penso che questa canzone riassuma la nostra personalità al meglio. Sono contenta di avere lei come unica collaborazione nel mio album. È uno scenario un po’ romanticizzato in cui io e Rebecca abbiamo creato un’immagine: siamo due ragazze tradite dal ragazzo che si coalizzano per fargliela pagare.
5_Cosa intendi quando in “selvatica” dici: “Siamo congiunzioni astrali non grammaticali”?
Questo pezzo è stato realizzato insieme a Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari e mi ricordo che l’aveva scritta lui questa frase. Mi era piaciuta tanto e ho voluto tenerla all’interno del pezzo. È l’unico brano scritto insieme a qualcuno.
6_Hai aperto anche un live dei Pinguini Tattici Nucleari.
Era il mio primo palazzetto, nella città di Eboli. C’era il palco con la passerella e mi sono sentita super ispirata e continuavo a fare avanti e indietro. Mi sono trovata benissimo.