Djomi ci ha raccontato della sua esperienza al festival di Castrocaro e delle tecniche per stare tranquillo sul palco. Ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Djomi all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
Biografia: Djomi
Djomi (Domenico Giovanni Pini), classe 2002, originario di Cervia, prende il nome d’arte da una conversazione con la nonna. Studente di scienze della comunicazione, si avvicina alla musica a 7 anni tramite il pianoforte, la chitarra moderna e il basso; per poi dedicarsi alla scrittura nel 2017, come ghostwriter per un compagno di liceo.
Ha all’attivo due album: Il Difetto Dei Pregi pubblicato nel 2020 e Djomi Unchained Vol. 1 pubblicato nel 2021. Nello stesso anno vince Rael Talk, il contest organizzato dal canale YouTube Real Talk, esibendosi anche al concerto del Primo Maggio di Roma. Nel 2022 apre il concerto di Davide Shorty all’Under Fest e vince il Tour Music Fest nella categoria Rapper.
A giugno 2023 ha partecipato a uno stage per autori nell’ambitissimo Berklee College of Music di Boston, venendo apprezzato anche al Tour Music Fest a San Marino. Ha aperto il concerto dei Nomadi per i sessant’anni di carriera.
Il 9 giugno è uscito il singolo Gossip e il 28 luglio Se Mi Guardi. Il 29 settembre uscirà Chiama Un Dottore, che anticipa il terzo album Finalmente, uscito il 13 ottobre.Ad agosto è stato tra i giovani rapper scelti per animare la nona edizione di Under Fest, un festival nato per celebrare lo spirito hip hop delle origini e la scena rap underground, aprendo il live di Tormento.
Il 23 settembre vince il 65° Festival Di Castrocaro e nel mese di ottobre sarà tra i 4 finalisti che si contenderanno il Premio Lunezia, il riconoscimento dedicato alla valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni.