Alla Buon’Ora: l’intervista di Claves a Ernia
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Claves a Ernia all’interno di Alla Buon’Ora: il programma giornaliero di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 19.00.
«Io quasi non ci riesco a scrivere qualcosa se non l’ho vissuto direttamente – spiega Ernia – soprattutto se parlo di storie d’amore». Ernia, campione di vendite con il suo album “Gemelli”, si racconta ai microfoni di Radio Lattemiele nel programma Alla Buon’Ora. «Se le storie che scrivo sono efficaci e arrivano al pubblico è perché riesco ad analizzare quello che ho vissuto io. In queste storie si possono riconoscere anche gli altri». Nella canzone si parla di un monolocale sui Navigli di 40 metri, che esiste davvero. «Confermo. Era quello di una mia ex fidanzata».
Ernia: «Io e i Pinguini siamo più simili di quanto si possa pensare»
Dopo il successo del singolo “Superclassico”, da oltre 36 settimane in top ten, ora Ernia è in classifica con la riedizione del singolo “Ferma a Guardare” insieme a Riccardo dei Pinguini Tattici Nucleari. Com’è stata la loro collaborazione? «“Ferma a guardare” come traccia originale è già un’uscire dalla mia zona di comfort. Non è un brano prettamente rap. Cercavo qualcuno che la potesse potenziare ulteriormente.I Pinguini Tattici Nucleari avevano una storia molto simile alla mia, una lunghissima gavetta e quest’ultimo anno è stato il miglior anno per entrambi quindi ci siamo trovati sulla stessa traccia».
Ernia: «Mi diverto a recitare nei miei videoclip»
Il videoclip di Ferma a Guardare ha atmosfere simili a quello girato per il lancio di Superclassico. «Sì abbiamo scelto un mondo simile per creare una linea narrativa che potesse reggere. I videoclip con le canzoni non centrano niente». Una vera e propria prova d’attore per Ernia, che ha confermato di divertirsi molto a girarli. «Come la musica, se non ti diverti a farla non ha senso farla e non è bello neanche per chi la ascolta».
Potrebbero esserci ancora collaborazioni a sorpresa
Un anno particolarmente fortunato questo per il rapper milanese, nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid. «Sì, lavorativamente parlando è stato un anno positivo perché sia il disco che il singolo sono andati molto bene. Diciamo che è andata bene nell’anno peggiore».
Ci saranno altre sorprese dopo questa collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari? Ernia è sibillino: «Sì potrebbero esserci, vediamo (ride, ndr)».