Eugenio Sournia ci ha parlato del suo album d’esordio “Eugenio Sournia” e della sua carriera nella band Siberia. Ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Eugenio Sournia all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
Biografia: Eugenio Sournia
Eugenio Sournia è un cantautore livornese, classe 1991. Autore di grande talento, ha sempre amato scrivere fin da piccolo. Oltre a un’attività di autore, ha realizzato il primo album da solista.
È stato frontman e autore principale della band livornese Siberia, con la quale ha pubblicato tre album. Il disco d’esordio, uscito nel 2016, è “In un sogno è la mia patria”, un lavoro profondamente intimista, seppur energico e aggressivo.
Il secondo, “Si vuole scappare”, esce nel 2018, un lavoro dark pop e rappresenta un riuscito connubio tra lʼesasperazione new wave e la dolcezza del cantautorato italiano.
Il terzo esce a fine 2019 e si intitola “Tutti amiamo senza fine”, raccogliendo sensazioni e ricordi che costruiscono una storia precisa ma universale, quella dell’amore di ogni tipo: erotico, relazionale, sentimentale, religioso, pensato, fisico, sognato.
La band, che oscilla tra il post-punk\new wave degli esordi e l’indie rock, tiene in quegli anni una cospicua attività live impreziosita da aperture di livello nazionale e internazionale, vanta, inoltre, la partecipazione a numerosi programmi radiotelevisivi. Nel 2020 la band si scioglie.
Dal 2020 al 2022 scrive nuovi brani e cresce in lui l’idea di un lavoro solista. Il 17 novembre 2023 uscirà il suo primo disco dal titolo “Eugenio Sournia”. Le canzoni sono particolarmente influenzate dal rapporto con i problemi di salute mentale e dall’esperienza religiosa, ma non mancano escursioni verso temi amorosi o maggiormente orientati alla critica sociale.
L’uscita verrà anticipata dalla pubblicazione del singolo “Dignità”, disponibile dal 10 novembre.
Inoltre, è il vincitore della XXVI edizione del Premio intitolato a Piero Ciampi.
Il 16 dicembre, al Teatro Goldoni di Livorno, Eugenio verrà premiato sia per il Concorso Nazionale, sia per la miglior cover ciampiana per l’ interpretazione de “L’ultima volta che la vidi”. È la prima volta che un artista si aggiudica entrambi i premi.