Gli Ex-Otago ci hanno consigliato come essere felici anche se la realtà e “Mondo Panico”. Leggi e ascolta l’intervista al gruppo!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Andrea D’Agostino e Anna Patti agli Ex-Otago all’interno di Arena Lattemiele: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00.
1_ È una bella cosa vedere che amate risentirvi.
È una bella canzone “Mondo Panico”, ce la siamo ballata in studio con voi con finti strumenti.
Prima che escano le canzoni le sento in loop cinquecento volte, poi quando escono diventano preistoria e appartengono agli altri, alle persone.
Il pezzo è nato dal periodo difficile che sta attraversando il mondo, un panico motivato. Abbiamo la musica e le canzoni come strumenti per restare in equilibrio.
2_ Ma c’è un modo per cercare la felicità?
Senza dubbio, altrimenti chi ce lo farebbe fare? Ognuno ha i suoi metodi, non esiste un segreto.
Anche solo nella ricerca della serenità: io vado in montagna, altri fanno figli e si accorgono di aver sbagliato strada (ridono, ndr).
Si deve trovare il proprio equilibrio. Si può essere felici, esiste un modo, ma anche sempre consapevoli di essere in una situazione difficile.
3_ “Con te” è una canzone d’amore molto ispirata. Ricorda le storie che durano da tempo, come i sentimenti che legano i nonni.
È una canzone d’amore con un testo che vuole provare a usare un linguaggio nuovo, come i corpi che cambiano.
“Il corpo cenere / e ancora bruci” è un verso che comunica. Siamo gente che ha relazioni lunghe, non possiamo farci nulla, e nel mercato musicale nessuno ne parlava.
Ci rivolgiamo agli over 60, per avere platee di nonni, che sono il futuro del paese, ai live!
Possiamo studiare anche un merchandising con pantofole, pannoloni, amplificatori delle orecchie e custodie degli occhiali (ridono, ndr).
4_ Il tour parte a Bologna il 10 novembre, dopo 4 anni di stop.
Siamo pronti. C’è sempre l’incertezza tipica delle cose belle, con delle vibrazioni di tensione. Sarà un live denso, carico, con un pubblico che farà il quinto Otago e ha un ruolo determinante.
A Milano saremo il 28 novembre al Fabrique. Nelle soprese ci sarà una chitarrista, Giorgia, che è bravissima: una ragazza acqua e sapone che si trasforma quando suona lo strumento.
Le altre cose non si possono dire per privacy e sicurezza, ma le diremo a ridosso della data per tenere alta la tensione.
5_ È uscito il video di “Mondo Panico”.
Sì, girato in uno storico sfasciacarrozze a Milano. È molto particolare, andate a vederlo!