federico zampaglione intervista
Credits: Ufficio Stampa
in ,

Federico Zampaglione: “Ogni album è un pezzo di me”

Federico Zampaglione (Tiromancino) ci ha raccontato del suo nuovo album, “Ho cambiato tante case”. Leggi e ascolta l’intervista!

Federico Zampaglione (Tiromancino) ci ha raccontato del suo nuovo album, “Ho cambiato tante case”. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Federico Zampaglione: “Ogni album è un pezzo di me”

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Francesco Bianco a Federico Zampaglione (Tiromancino) all’interno di Wake up: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 08.30.

1_ L’8 ottobre 2021, oggi, è uscito “Ho cambiato tante case”: il tuo quindicesimo album di inediti. Ci è voluto un po’ di tempo per questa nuova raccolta.

È una raccolta tutta risuonata. È stato un disco molto impegnativo a cui ho lavorato per circa 3 anni.

2_Nel nuovo album “Ho cambiato tante case” racconti di amori e uomini maturi con cui però stai ancora combattendo. È così?

All’interno del disco racconto molto. Ad esempio, ci sono alcuni miei ricordi. Racconto di come ho iniziato a fare questo lavoro e c’è un pezzo dedicato a mio padre. Tanti brani parlano del futuro di questa terra bellissima, di cosa lasceremo ai nostri figli. “Avvicinandoti” invece, è una canzone d’amore.

C’è molto anche dal punto di vista delle collaborazioni perché alcuni pezzi sono stati scritti insieme a cantautori come Galeffi, Franco 126 e Gazzelle, con cui ho scritto tra l’altro “Cerotti“: canzone presente nel mio film “Morrison“.

3_”Ho cambiato tante case” non è solo disponibile su tutte le piattaforme ma, uscirà anche in formato fisico.

Il disco si può trovare in formato: vinile in due versioni (una autografata color rame, l’altra classica), CD.

4_Com’è stato avere Carlo Verdone come protagonista del video ufficiale del singolo “Domenica”?

Verdone è un mostro sacro. Anche se in realtà in questo caso, si può parlare di una “coppia di mostri sacri” in quanto Verdone si accompagnava alla Gerini. Per la realizzazione del video ho giocato sul fatto di non dire a nessuno ciò che avrebbero dovuto fare per mantenere una certa spontaneità.

Il video evoca momenti spensierati, felici e di condivisione che ci sono mancati, come un barbecue con parenti e amici: tutto ciò che oggi ha un sapore diverso. Solo adesso ci rendiamo conto di come queste cose che, prima ci sembravano così normali o addirittura banali, adesso non lo siano più.

A volte anche le esperienze negative risvegliano un’esigenza di semplicità e riscoperta: questo è il senso della canzone “Domenica“. All’interno del disco ci sono sia momenti solari sia più introspettivi.

Ad esempio, il brano “L’odore del mare“, a cui sono molto affezionato, è uno degli episodi più intensi dell’album. L’ho cantato insieme a Carmen Consoli: una delle voci più belle del panorama musicale italiano. È un pezzo di cui vado molto fiero.

5_Questo disco di inediti è il tuo quindicesimo album.

Tutte le volte che esce un album mi sento privato di un pezzo di me stesso. Questo in particolare mi ha tenuto tanta compagnia. È stato una sorta di amico dal quale non mi sono separato per un po’ e che mi ha aiutato a superare momenti difficili. Prendevo le mie cuffie, lo ascoltavo e trovavo sempre qualche dettaglio da migliorare. È stato fatto in maniera molto artigianale. “Lasciarlo andare” mi è pesato particolarmente.

Federico Zampaglione: “Ogni album è un pezzo di me”

6_Ci sono tante collaborazioni, tra cui quella con Alan Clark dei Dire Straits. Come vi siete conosciuti?

Alan Clark conosceva alcuni miei amici, con i quali è solito suonare. A un certo punto gli abbiamo fatto ascoltare un mio pezzo, gli è piaciuto e ha deciso di parteciparvi. È stata una collaborazione bellissima.

7_”Eccoci papà” è un’altra canzone dell’album.

È un brano che ho dedicato a una delle persone più importanti della mia vita. Mi ha dato tanti consigli ed è riuscito a starmi vicino senza mai imporsi, ma sempre lasciando che fossi io a prendere le decisioni di testa mia.

Ed è la stessa cosa che sto facendo con mia figlia. Con lui ho condiviso tanto: grazie a lui ho iniziato a suonare; mi ha comprato la prima chitarra; mi ha fatto ascoltare i primi dischi formativi, abbiamo scritto tanti brani insieme, tra cui anche la canzone con Alan Clark e mio fratello. È un grande punto di riferimento. Mi sembrava doveroso dedicargli una canzone.

8_Il tuo film “Morrison” è uscito in un periodo in cui i cinema erano chiusi.

È stata una vera e propria battaglia. Alla fine però, sarà in prima visione il 20 ottobre su Sky Cinema Italia.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Podcast Gli Sveglioni – 8 ottobre

Podcast Wake Up – 8 ottobre