A pochi mesi dal successo del brano “Bellissima noia”, il 15 gennaio 2021 è uscito il nuovo singolo di Filo Vals intitolato “Insonne”. Si tratta del primo inedito estratto dall’omonimo progetto discografico del cantautore romano, FiloVals, disponibile da venerdì 22 gennaio 2021.
Insonne, come racconta Filo Vals stesso, è un flusso di coscienza intimo e liberatorio rivolto a Morfeo, a cui il cantante chiede un sonno tranquillo libero da pensieri “che si aggrovigliano nella sua mente e diventano nodi indistricabili”.
La canzone tratta il tema della solitudine, dell’angoscia ma anche dell’amore, su cui “l’artista si sofferma a riflettere, cantando a cuore aperto le sensazioni contrastanti che la notte porta inevitabilmente con sé”.
Alla buon’ora: l’intervista di Claves a Filo Vals
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Claves a Filo Vals, all’interno di Alla buon’ora: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 19.00.
1_ Come sono stati ultimi mesi? Hai lavorato parecchio?
Sì, abbiamo fatto uno sprint non da poco. Abbiamo concretizzato il tutto, finalizzato il videoclip e le registrazioni di tutto il disco. Un grandissimo lavoro.
2_ Dato il titolo del tuo ultimo brano, Insonne: sei una persona che soffre tanto di insonnia o ti è capitato di soffirne solo ultimamente?
In realtà, prima del Covid avevo già i miei problemi d’insonnia. Ho difficoltà a dormire da quando sono piccolo. Ho sempre invidiato tantissimo chi riesce a chiudere occhio velocemente. Per me è inconcepibile. Dormire per me è sempre stato problematico. Sicuramente il Covid che, ha alimentato le ansie e creato confusione per quanto riguarda il futuro, non ha aiutato.
3_ Prima hai citato il videoclip. Come avete realizzato la scena in cui ci sei tu con il pianoforte sopra la barca? È stata girata davvero o si tratta di post-produzione?
No è tutta vera. C’è stato tanto lavoro di pre-produzione perché era un video difficile da realizzare, tra pianoforte, sirena e riprese subacquee. Si doveva tener conto delle condizioni meteo del mare. Era metà ottobre, l’ultima settimana in cui le temperature erano accettabili. L’abbiamo girato a Napoli. Siamo stati tre ore in acqua, faceva abbastanza freddo.
4_ Il 22 uscirà il tuo nuovo album, FiloVals, in cui sono presenti brani cantati in quattro lingue diverse, gusto per rimarcare la tua indole internazionale. Com’è stato realizzare un disco del genere?
La realizzazione dell’album è stata particolare: è stato registrato, prima del Covid, tra Londra, Milano, Roma e Formello. Abbiamo fatto un gran lavoro di mix. Cantare in lingue diverse è stata una grande sfida. Spero di non spiazzare l’ascoltatore durante il racconto.
Filo Vals: Biografia
Filo Vals, classe 1996, è un artista italiano dall’anima internazionale. Romano di nascita, si trasferisce nel Regno Unito dove coltiva la sua passione per la musica e pubblica sulla sua etichetta Papaya Records “Mr. World”, che ottiene un ottimo riscontro sui social e nel digitale. Il pezzo viene trasmesso da diversi network radiofonici e la casa automobilistica Ford lo sceglie come jingle per lanciare la nuova Ford Fiesta.
Da allora pubblica altri quattro singoli scritti e composti da lui: “Just Guessin’”, “Dance” e “Prima del Caffè”, “Occasionale”. I brani vengono accolti molto bene dal pubblico e finiscono in Classifica Viral Spotify in Italia, Austria e Polonia e in Classifica iTunes in Spagna.
A dicembre 2019 Filo Vals firma con Sony Music e pubblica una nuova versione di “Mr. World”, che entra nell’airplay dei network più importanti. Il 31 luglio 2020 esce “Bellissima noia”, un brano romantico, fresco e leggero, entrato in poco tempo nella Viral Top50 di Spotify Italia.