Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Francesco Bianco a Fiorella Mannoia e Danilo Rea all’interno di Wake Up: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 8.30.
1_ Da dove nasce quest’idea di incontro-scontro fra pop e jazz?
Danilo: Non è un incontro-scontro: sono amico di Fiorella da anni e ci siamo sempre detti di fare qualcosa insieme. La musica pop mi è sempre piaciuta.
Fiorella: Volevamo fare una tournée pianoforte e voce. Abbiamo iniziato per divertimento e con poche date, poi è diventato un successo. Abbiamo quindi chiuso il tour estivo e iniziato l’invernale.
2_ Sembra tutto nuovo: canzoni e atmosfera. È tutto preparato o ogni sera è diverso?
Danilo: Cambia ogni sera, spesso anche la canzone viene rallentata e modificata tra le varie date. Lo scopo è interagire, avere pezzi belli e ascoltarsi a vicenda. Ora, aspetto solo le sue improvvisazioni (ride, ndr)!
Fiorella: Infatti ci ascoltiamo: siamo un solo orecchio e un respiro. Ci adeguiamo l’uno all’altro. Sulle improvvisazioni, però, la vedo difficile (ride, ndr).
3_ Farete un album insieme?
Fiorella: L’abbiamo fatto a sorpresa! Ci siamo ritrovati negli studios di Roma con un pianoforte, lampadari e del pubblico che è venuto ad ascoltarci: abbiamo ricreato l’atmosfera e replicato quello che facciamo live di “Luce – il Tour”.
4_ A febbraio siete liberi. Parteciperete a Sanremo?
Fiorella: Non dipende da noi, ma servirebbe una canzone inedita. Poi ci siamo già stati in passato.
Danilo: Lei mi invitò per “Sempre e per sempre” (brano di Francesco De Gregori, eseguito nella serata del Torneo delle Cover il 9 febbraio 2017, ndr).