Francesca Romana Perrotta ci ha parlato del singolo “Canzone d’inverno” e del suo legame con il mondo femminile. Ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Matteo Osso a Francesca Romana Perrotta all’interno di Ma che sera! Sigla: il programma serale di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al giovedì dalle 21.00.
Biografia: Francesca Romana Perrotta
Francesca Romana Perrotta è una cantautrice, musicista e compositrice. Ha partecipato ai tour di Cristiano De André (“De André canta De André” Tour 2009) e Teresa De Sio (Tour Teatrale 2008), conosciuta su scala nazionale dal 2005, grazie al suo brano d’esordio “In genere sogno”.
Artista impegnata da sempre nella difesa dei diritti delle donne, ha dedicato i suoi concerti al tema della “Femminilità”, oltre ad un intero spettacolo parallelo dal titolo “Francesca Romana Perrotta canta le Donne senza voce”.
Questi brani sono volti a sostenere un preciso impegno sociale nei confronti delle donne sfruttate o incomprese e delle loro storie spesso dimenticate: la canzone d’autore, come elemento di cultura e non solo come mero intrattenimento, bussa insistente alle porte della nostra coscienza.
Nel 2018 è stata ospite al Festival di Sanremo. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi: in tre diverse edizioni è stata vincitrice del Festival Musicultura, nel 2009 è stata la prima donna in Italia a vincere il Premio De Andrè, nel 2010 ottiene il premio Poggio Bustone dedicato a Lucio Battisti, il Premio Civilia nel 2016 e il Premio Lauzi nel 2019.
Dal quarto album, “Fuori dalle labbra”, uscito nel mese di giugno 2023, sono già stati estratti i singoli “Alchemica”, “La canzone segreta” e “Canzone d’inverno”, sequel di “Giovanna La Pazza” (contenuto nel secondo album “Lo Specchio”), che racconta la storia della principessa Giovanna di Castiglia, rinchiusa per vent’anni in una torre perché accusata di pazzia.