Giovane Fuoriclasse: l’intervista di Diego a Giorgia Malerba
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Giorgia Malerba all’interno di Giovane Fuoriclasse, il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni giovedì dalle 21.00.
1_ Il 6 gennaio 2020 è uscito il tuo secondo pezzo, No Good feat Mambolosco. Sei emozionata? Come mai hai scelto lui per una collaborazione?
È stata una novità per me, sono super emozionata! Il contrasto tra il mio personaggio e il suo rendeva tutto particolare. Questo, insieme ai nostri stili diversi e opposti, ci ha portato a immaginare come sarebbe stato farne un mix. No Good ci è piaciuto subito al primo ascolto e abbiamo deciso di renderlo pubblico.
2_ Tu e Mambolosco vi conoscevate già prima?
Non di persona. Abbiamo colto l’occasione di conoscerci meglio per il singolo.
3_ Come nome d’arte hai scelto “Malerba” invece di “Giorgia Malerba”: come mai?
Mi è sempre piaciuto molto il mio cognome. Inizialmente avevo pensato a Giorgia Malerba ma poi mi sono accorta che “Malerba” era più diretto, arrivava meglio alle persone. Non volevo inventarmi un nome d’arte nuovo: semplicemente Malerba è ciò che sono.
4_ Sui social però sei “Giorgia Malerba”. Questo mi fa pensare che vuoi essere un’artista a 360°.
Credo che un artista possa avere più talenti contemporaneamente. Spero di riuscire a portare i miei, a quante più persone possibili.
5_ La tua avventura su TikTok è recente perché tu nasci come cantante.
Io nasco come cantante, ho studiato in un’accademia di musica. Durante la quarantena, ho iniziato a fare dei video su questa piattaforma e sono andati molto bene.
6_ Hai iniziato per gioco non con un’ottica professionale?
Tutto è nato per gioco durante la quarantena. È stata la mia salvezza!
7_ La parte più cantautorale fa parte di te?
Sicuramente si. Sui social non condivido molto la mia vita privata. Tramite la musica cerco di far trasparire un po’ chi sono.
8_ Ti trovi meglio nei panni di interprete, come in No Good, o cantautrice?
Senza dubbio della cantautrice perché ciò che scrivo mi rispecchia, anche se molte volte mi ritrovo nei testi di altri autori.
9_ Ti piacerebbe partecipare al Festival di Sanremo?
Mi piacerebbe tantissimo parteciparvi. Sanremo è un sogno per me, fin da quando sono piccolina. Magari… Un giorno!
10_ Tra l’altro, hai già fatto una breve esperienza televisiva con Amici. Ti piacerebbe rivivere quel contesto?
Brevissima, l’anno scorso. Ho provato e sono arrivata fino alle selezioni finali. Non avevo un’identità musicale precisa e quindi mi sono presa del tempo per me, per lavorarci su. Magari ci riproverò in futuro, chissà.
Giorgia Malerba: Biografia
Nata a Terni nel 1999, Giorgia dopo aver finito gli studi presso il liceo classico e proseguendo con un corso di laurea in giurisprudenza, tra le varie esperienze musicali e dopo diversi anni di formazione (“Studio canto da quando sono piccolissima, la scrittura è una necessità, una liberazione, anche le storie più leggere ho bisogno di raccontarle in musica per fotografare il mio stato d’animo”), si iscrive a Roma presso l‘Academy di Isola degli Artisti dove approfondisce la passione per la scrittura e per il canto.