googa intervista
Credits: IG @palazzini.carlo
in

Googa: «Trasformiamo tutti i traumi in canzoni»

I Googa ci hanno raccontato quanto la loro amicizia e le esperienze vissute abbiano segnato il percorso della band. Ascolta l’intervista!

I Googa ci hanno raccontato quanto la loro amicizia e le esperienze vissute abbiano segnato il percorso della band. Ascolta l’intervista!

album-art

Googa: «Trasformiamo tutti i traumi in canzoni»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore ai Googa all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.

Biografia: Googa

I Googa si sono formati nel 2017 tra le città di Anzio e Nettuno, in provincia di Roma. Scrivono canzoni in italiano alla ricerca di grandi domande e piccole risposte. La loro musica nasce da un’osservazione un po’ sbieca delle cose, provando atipici e diversi punti di vista. Inizialmente in cinque, dalla primavera del 2022 la formazione è composta da quattro elementi. Nel novembre 2019, dopo alcuni mesi di scrittura e composizione, è uscito il loro primo EP, primo e parziale sguardo sul mondo dei Googa.

Assieme all’EP, composto da 4 tracce, sono stati pubblicati i videoclip dei singoli Occhi di Cane e Una Faccia Come la Mia. Nell’aprile 2020 è uscito il singolo Lupo Mannaro, seguito da un’inaspettata pandemia mondiale che ha rallentato un po’ tutto. Uscito il 26 aprile 2020, il gruppo ha ottenuto numerosi riscontri e recensioni positive. Di particolare rilevanza sono stati l’approdo televisivo in onda su Mtv New Zone e l’articolo di Massimo Cotto su Il Messaggero Nazionale. Nel Dicembre 2021 esce il singolo Futuro seguito, a marzo 2022, da Tutto si Muove.

Sono i primi lavori dopo la pandemia, che sono caratterizzati dalla ricerca di nuovi paesaggi sonori nei quali si lascia più spazio a chitarre elettriche e distorsioni. I due brani raccontano le loro distopie e i sogni ad occhi aperti: si popolano di visioni astratte che prendono forma dalla realtà. Il 5  agosto esce Arcade, un viaggio immaginario attraverso un mondo parallelo e psichedelico in cui si viene proiettati all’interno di un videogioco anni ’80. Il brano, ricco di suoni digitali e chitarre elettriche, è accompagnato da un videoclip animato supercolorato. Il 7 ottobre arriva il nuovo singolo Lumache. Accanto alle pubblicazioni, i Googa si sono dedicati a un’intensa attività live in locali di ogni misura, toccando qualche picco in palchi importanti come quello di Largo Venue, Wishlist e Traffic a Roma o dell’OffTopic a Torino.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

naska intervista

Naska: «Il pop/punk è tornato? Ve l’avevo detto»

diego belfiore giovane fuoriclasse

Giovane Fuoriclasse – 28 ottobre