Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Claves e Simone Rossi alla Nuova Proposta di Sanremo 2021 Greta Zuccoli all’interno di A Tu per Tu con Sanremo: lo speciale programma di Radio LatteMiele in onda dalle 17.00 alle 20.00 durante la kermesse musicale.
1_ Sei pronta a cantante mercoledì o era meglio esibirsi durante la prima serata? Via il dente, via il dolore.
All’inizio mi sono detta “noooo”, per la tensione. Alla fine però sono contenta perché ho più tempo per prepararmi.
2_ A proposito del tuo esordio e del percorso estivo con Diodato, in apertura dei “Concerti di un’altra estate”: ti ha dato qualche consiglio su come affrontare il palco dell’Ariston?
Diodato mi conosce, abbiamo condiviso questa esperienza di tour. Sa che sono a mio agio e serena sul palco. Mi ha detto che sarà un’emozione incredibile ed è quello che sto già provando ora. Anche questi piccoli momenti di attesa, tensione e frenesia sono le cose più belle che ti restano dentro.
3_ A proposito della tua canzone, hai scritto: “Mi piace pensare che attraverso la musica io sciolga tutti i miei contrasti”. Ha un po’ una valenza terapeutica?
Anche se rido e scherzo, è una cosa importantissima che mi consente di venire in contatto con precise emozioni, tirarle fuori e comprenderle. Senza questo tipo di espressione artistica, non so cosa farei! Scrivere canzoni è qualcosa di molto profondo e intimo che mi aiuta nella mia crescita come essere umano. È una dimensione fondamentale.
4_ La tua canzone è un biglietto da visita per il grande pubblico italiano. Secondo te, è una presentazione efficace?
Sì, sono felice di parteciparvi proprio con questa canzone. È una delle prime che scrivo in italiano. C’è un’emozione particolare legata a questo pezzo: cattura e rappresenta questa fase di cambiamento che sto vivendo. Anche quando parlo di questa storia d’amore, del desiderio di avvicinarmi a un’altra persona e di colmare la distanza, è tutta una riflessione che mi conduce a un’analisi interiore.
Attraverso il rapporto con gli altri, ci si conosce meglio.
5_ L’hai dedicata a qualcuno?
Avevo in mente qualcuno ma ora, in qualche modo, mi accorgo che la mia canzone sta abbracciando più persone. L’idea che la mia storia si possa intrecciare con quella di altre è il valore più bello della musica.
6_ Progetti futuri? Hai già pensato cosa farai dal 7 marzo 2021?
Ascolterete prestissimo cose nuove. Non vedo l’ora di farvele sentire!
Biografia: Greta Zuccoli
Cantautrice napoletana, Greta ha avuto un percorso insolito e ricco di collaborazioni importanti che l’hanno portata in breve tempo a percorrere la strada da solista. Nasce con i Greta & The Wheels, band partenopea di cui è la fondatrice. Scoperta da Damien Rice, quasi per caso, durante un concerto del cantautore irlandese, Greta ha duettato con lui all’ Olympia di Parigi e per tutta la durata del tour estivo in barca a vela, “Wood Water Wind Tour”. Greta partecipa al film “Il ladro Di Giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio, cantando dal vivo la canzone “Un’altra vita o ieri” in una scena in cui figura assieme ai protagonisti. Nell’estate del 2020 partecipa al tour estivo del cantautore Diodato “Concerti di un’altra estate”, come membro della sua band.