Lortex ha racconato come è nata “Corallo” e la collaborazione insieme a Chiamamifaro. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Lortex all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni giovedì dalle 21.00.
1_È uscito il tuo nuovo singolo, “Corallo”.
È un brano diverso dagli altri, una sorta di esperimento. È una canzone a cui sono legato perché rappresenta uno step importante per il mio percorso artistico. Mette in luce altre qualità della mia arte e per questo, può arrivare a un pubblico diverso rispetto a quello che ha sempre ascoltato la mia musica.
2_È prodotto da Steve Tarta?
Sì e questa volta ci sono dei compositori nuovi: Fabiano e Conti. Anche Alessandro La Cava ha lavorato a questo brano ed è il primo singolo che realizzo insieme a un autore. Mi ha fatto molto piacere collabroare con lui.
3_Come mai hai deciso di lavorare in gruppo?
In realtà non è un’idea partita da me. Sono stato contattato da Alessandro perché “Corallo” nasce da una sua idea. Mi ha chiesto se riuscivo a scrivere qualcosa e ho completamente ribaltato la canzone, tenendo degli spunti molto interessanti. È stato stimolante.
4_Com’è nata la collaborazione con Chiamamifaro?
All’interno di “Corallo” ci sono tante cose nuove. Io e Angelica apparteniamo a due generi differenti. Mi serviva una voce femminile, l’ho cercata per un anno e a febbraio, dopo averla scoperta su Spotify, sono rimasto folgorato da lei. Adoro il suo timbro e secondo me ha la grande capacità di farti arrivare ciò che canta (e non è scontato!). È venuta in studio ed è nata la magia.
Lortex: «”Corallo” è uno step importante per il mio percorso»
5_Cos’hai provato quando, a 16 anni, hai pubblicato “Insieme”?
Sinceramene non credevo molto in questo brano ma, siccome in quel periodo scrivevo poco, era l’unico pezzo pronto che avevo e l’ho pubblicato comunque. Ha avuto sempre un bellissimo impatto, ma è esplosa solo dopo 2/3 anni su TikTok. Ho iniziato a ricevere molte notifiche ed è lì che ho creato il mio profilo e pubblicato alcuni video. Ho dei bellissimi ricordi di quel momento.
6_Quando scrivi una canzone pensi alle emozioni che può suscitare?
Ci penso perché è vero che faccio musica per me stesso, ma è anche una passione che vorrei diventasse un lavoro a tutti gli effetti. Quando sono convinto di un brano mi chiedo se può arrivare alle persone e valuto la sua pubblicazione anche un po’ su quello. Ci sono tante canzoni che mi piacciono, ma le tengo per me. Prima di scrivere, invece, mi lascio andare e non penso a niente.
7_C’è qualche artista, non ancora molto conosciuto, che ti piace e che ascolti?
Ethos, un cantante che produce musica molto simile alla mia, quindi un ibrido fra rap e pop. Mi ci rivedo tanto in lui e secondo me merita tanto. Ha una bellissima scrittura.