Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Claves e Simone Rossi a Madame, Big in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, all’interno di A Tu per Tu con Sanremo: lo speciale programma di Radio LatteMiele in onda dalle 17.00 alle 20.00 durante la kermesse musicale.
1_ Sei contenta della tua esibizione della prima serata di Sanremo?
Abbastanza, si poteva fare meglio.
2_ A proposito di quello che hai fatto nelle scorse settimane. Hai firmato molte copie del tuo nuovo album “Madame”, in uscita il 19 marzo 2021. Non ti sei stancata a fare tutti quegli autografi, uno dietro l’altro?
Abbiamo preso otto/nove copie per fare delle esercitazioni e capire quale firma utilizzare. Alcune copie sono uscite peggio perché dovevo prenderci la mano. Dalla nona in poi, è andato tutto liscio. È diventata un’automazione, mi sentivo un robottino. È stato piacevole.
3_ Com’è stato essere presentata da Ibra con il suo fatidico tono?
È stato devastante. Mi ha dato una carica pazzesca.
4_ A proposito del tuo ultimo ma primo album, hai detto che “stai vivendo una vita non da persona famosa ma da persona attiva”. Al suo interno ci saranno tutte le esperienze fatte finora da “persona attiva”.
Non condurrò mai la vita di una persona famosa perché non è mai stato il mio obiettivo. Non mi piacciono molto i club, la troppa gente. Preferisco stare in mezzo alla natura, scrivere, frequentare chi scelgo io, stare con i miei pochi ma buoni amici. L’album parla della mia vita, gioie, dolore, noie…
5_ In alcune interviste hai raccontato di aver iniziato a scrivere le tue canzoni su un telefonino scassato con un’applicazione non a pagamento. Anche “Voce”, il brano che hai presentato all’Ariston, è nata così.
All’inizio scrivevo sulle note di un Samsung S3 vecchissimo e poi, ho iniziato a registrare a casa con Voloco, un’applicazione con autotune. Tutt’ora continuo a utilizzarla quando non sono in studio. Mi salva sempre la vita.
6_ A inizio anno avevi pubblicato su Instagram un post in cui elencavi i nuovi propositi per il 2021. È una cosa che facciamo tutti ma che alla fine, non siamo molto bravi a rispettare. Riesci a portare a termine i tuoi obiettivi?
Dipende dagli obiettivi che ci si pone. Spoilero i miei, tanto ormai la mia vita è pubblica: divertirmi, vivere intensamente e non avere paura. Con l’esibizione della prima serata a Sanremo ci sono riuscita, anche se è stata una performance da 7/5. Sono contenta, li sto portando a termine.
7_ Ipoteticamente parlando, a proposito del titolo della tua canzone: se tu non potessi usare più la tua voce, quale altra voce famosa prenderesti in prestito?
Se non potessi più usare la mia, probabilmente scriverei senza voce. Mi esprimerei attraverso la scrittura. Non libri però. Mi concentrerei su qualche altro tipo di scrittura, dando voce unicamente a me stessa, senza usare altri mezzi. Sono un po’ egocentrica, mettiamola così.