Maninni ci ha raccontato del nuovo singolo “Monolocale” e del suo stile di scrittura nel mondo dello streaming. Ascolta l’intervista al cantante!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Carlo Mondonico, Sara Ventura ed Edoardo De Simone a Maninni all’interno di Spoiler: il programma mattutino di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.00.
Biografia: Maninni
Maninni (Alessio Mininni) coltiva sin da subito una passione per gli strumenti musicali, ponendo le basi per la carriera di autore e produttore.
Esordisce con “Parlami di te” seguito da “Peggio di ieri” con Marmo. Incentra la sua musica sull’amore in tutte le sue sfumature.
Riprende a pubblicare con “Senza”, che entra fin da subito nelle principali playlist editoriali di Spotify ed accede alla Top 100 di Earone. A dicembre 2021 pubblica il singolo “Bari NY”, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”, pubblicati rispettivamente a febbraio e a luglio 2022.
A dicembre disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte” e si prepara a pubblicare un nuovo progetto discografico, anticipato dai singoli “Dicono”, disponibile dal 7 aprile 2023 e “Graffi“, uscito l’1 settembre.
Venerdì 17 novembre pubblica “Monolocale”, brano capace di catturare immediatamente l’orecchio e far ballare fin dal primo ascolto. Il titolo rappresenta non solo il nido d’amore dei protagonisti della canzone, ma diviene esso stesso simbolo e trasposizione metaforica della relazione vissuta.
Sempre nel 2023 è tra i vincitori del contest 1MNEXT e si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma. Nell’estate dello stesso anno partecipa al Giffoni Film Festival, al Tezenis Summer Festival a Paestum, al Meraviglioso Modugno Show 2023 a Polignano a Mare e apre alcune date del tour dei The Kolors, per poi partire per un tour a settembre. Il 26 ottobre 2023 ha vinto il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio.