martina beltrami intervista
Credits: Instagram @martinabeltramiofficial @domiziana_sco
in

Martina Beltrami: “Il mio primo disco racconterà una Martina inedita”

Martina Beltrami prossimamente farà uscire  il suo primo disco che racconterà una Martina inedita. Leggi e ascolta l’intervista!

Martina Beltrami prossimamente farà uscire  il suo primo disco che racconterà una Martina inedita. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Martina Beltrami: “Il mio primo disco racconterà una Martina inedita”

 

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Martina Beltrami all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni giovedì dalle 21.00.

1_ Nel tuo ultimo singolo Per dirti che (mi dispiace) uscito il 28 maggio, hai una maturità diversa. Nel tuo primo brano Luci Accese eri più “impaurita”.

È stato un pezzo che ho scritto, cantato e registrato in maniera più serena. Tutto il processo creativo lo è stato. Luci Accese era il mio primo brano, ora sono al terzo. Ho sentito anch’io questo cambiamento. Ero diversa, forse più immatura. Anzi, direi angosciata.

2_ Come funziona il tuo lavoro con il produttore Andrea Rigonat? Tu scrivi chitarra e voce e lui ti propone un mondo musicale oppure, componete insieme tutta la struttura della canzone? Sei tu la mente creativa?

Funziona benissimo. Abbiamo poche occasioni di vederci perché abita molto lontano da me. Lavoriamo telematicamente. Solitamente gli presento un chitarra/piano e voce perché è così che imposto i miei testi. Dò prima una struttura e piano piano, il brano prende forma con lui. In genere arrivo con una cosa scarna e mi dà degli input.

Scrivo la linea melodica, arrivo con un’idea che può fotografare al meglio ciò che ho in testa. Andrea poi confeziona il pezzo.

3_ In uno dei tuoi ultimi post Instagram citavi la frase di John Lennon: “Amare significa dover dire mi dispiace ogni quindici minuti”. Ti ci rivedi?

Ho trovato questa frase e mi sono detta che era proprio quello che intendevo comunicare con il mio singolo Per dirti che (mi dispiace). Ovviamente, non mi sto paragonando a lui!

Dire “mi dispiace” non dev’essere visto come un gesto imbarazzante. Questo è stato uno dei motivi, oltretutto, per cui ho scritto il pezzo.

4_ Sei molto romantica nelle tue canzoni. È sempre la stessa persona che ti riecheggia nella mente?

Ebbene sì. È un po’ triste da dire (dovrei andare oltre).

5_ Hai fatto un bellissimo percorso ad Amici. È vero che è una scuola: ti insegnano qualcosa o devi essere già “imparato”?

Nel mio caso, mi hanno dato le basi per tutto. Lì ho preso per la prima volta lezioni di canto: fanno lezioni tutto il giorno a tutte le ore. Lavori quotidianamente, è bellissimo poter fare ciò che ami.

Ho iniziato a strutturare il mio mondo musicale che fino a quel momento non era ancora definito.

6_ Se tornassi indietro, rifaresti tutto o arriveresti più preparata?

Con il senno di poi, se fossi andata leggermente più preparata magari sarei stata più avvantaggiata, passatemi il termine. Avrei avuto più singoli, un percorso più strutturato. Al contrario, se fossi stata preparata, non mi avrebbero preso. Sono contenta di com’è andata.

7_ Dopo Amici hai fatto uscire un pezzo dopo l’altro. L’ultimo è del 28 maggio. Adesso che farai, hai in programma un disco?

Me la sono presa con calma con questi tre singoli. L’attesa del piacere è essa stessa il piacere. A fine anno dovrei pubblicare un disco, salvo imprevisti. Al suo interno ci sono dei pezzi a cui tengo tantissimo: racconterò alcune parti di me che ancora non conoscete.

8_ Qualsiasi altra persona, dopo Amici, avrebbero pubblicato due dischi. Hai avuto coraggio in questa scelta o forse è inconsapevolezza?

Potrei smontare tutte le tue teorie dicendo che, non avendo avuto un percorso prima, non avevo pezzi (ride ndr). Scherzi a parte, volevo realizzare un lavoro che mi rispecchiasse al meglio.

Sono arrivata a un punto in cui so cosa voglio musicalmente: un lavoro fatto bene.

Biografia: Martina Beltrami

È una cantautrice nata e cresciuta a Rivoli (TO). Partecipa all’edizione 2020 del celebre talent show “Amici di Maria de Filippi”. Il 12 giugno 2020 esce, per Fiero Dischi/Artist First, il suo primo singolo “Luci accese” col quale ottiene un successo immediato raggiungendo quasi i 3 milioni di streaming su Spotify.

Esordisce alla posizione nr.1 nella classifica dei singoli di iTunes, entra nella playlist “New Music Friday” di Spotify e rimane per quasi un mese nella “Viral 50” sempre di Spotify. Martina Beltrami è, inoltre, uno dei volti italiani della campagna globale di Spotify “Unlike Any Other”, dedicata agli artisti appartenenti alla comunità LGBTQIA+.

Il 23 ottobre dello stesso anno esce per Fiero Dischi/Artist First il suo secondo singolo dal titolo “Ti vengo a cercare”, brano che supera 1,3 Milione di streaming. Il 28 maggio 2021 si apre un nuovo capitolo con la pubblicazione del nuovo singolo “Per dirti che (mi spiace)” sempre per Fiero Dischi/Artist First. Martina è in fase di scrittura di altri nuovi brani che andranno a comporre il suo primo atteso album.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Claves LatteMiele

Alla buon’ora 17 giugno

will buse intervista

Will: “Sono cresciuto con il pop e rock britannico”