Massimo Ranieri ci ha parlato del nuovo singolo “Sorridi è Natale” e del rapporto con me nuove leve. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Carlo Mondonico, Sara Ventura ed Edoardo De Simone a Massimo Ranieri all’interno di Spoiler: il programma mattutino di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.00.
1_ Ieri è venuto a trovarci Al Bano e ha parlato del vostro trio a Sanremo: tu, lui e Morandi. Tutti cantavano le vostre canzoni.
Ci siamo divertiti come dei pazzi, questo è poco ma sicuro. Erano tanti anni che non ci incontravamo tutti insieme ed è stato un momento meraviglioso.
Al Bano è stato il fautore del progetto che continua da trent’anni. Lui mi chiama “scugnizzo” e mi continuava a chiedere di organizzare il tour, ma si doveva convincere il bolognese, ovvero Morandi.
Lui non voleva per l’età, diceva: “Ma dove vogliamo andare”! Tutti cantano le nostre canzoni perché fanno parte della storia che ci è stata tramandata.
2_ Hai pubblicato una canzone di Natale: “Sorridi è Natale!”
È un sogno che si realizza, perché non ho mai cantato una canzone natalizia. Ho sempre voluto realizzare un LP o un album, come si dice oggi, a tema ma ho sempre rimandato.
Alla fine è arrivato un giovane autore, Giuliano Baldassi, che ha stemperato la malinconia dei giorni che verranno. Nel periodo di Natale si fanno sempre bilanci sull’anno passato. È una malinconia che sconfina nella tristezza.
La canzone ha questo ritmo allegro, il bellissimo video è di Marco Pavone.
3_ Anche i giovani, quindi, sanno scrivere delle belle canzoni?
I giovani hanno un linguaggio diverso dal nostro, ma possono ancora scrivere testi con la nostra profondità.
4_ Una canzone di Massimo Ranieri che ti piace?
Adesso vi stupisco. Sarebbe scontato se vi dicessi “Perdere l’amore”.
La mia canzone preferita è “Vent’anni”. Con quella canzone ho vinto “Canzonissima che, voi non potete saperlo perché siete giovani, iniziava un anno e finiva quello dopo.
Quando l’ho vinto era il 1971, avevo solo vent’anni. La befana mi ha fatto un regalo bellissimo!