Michele Bravi ci ha raccontato del nuovo brano “Falene” e della passione che lo lega alla musica. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Anna Patti a Michele Bravi in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00.
1_ Come è nata la collaborazione con Sophie And The Giants, nell’ultima canzone “Falene” pubblicata il 18 giugno 2021?
È nata in modo molto naturale: le ho semplicemente inviato una mail ed è rimasta subito colpita dal mio pezzo. Da lì il processo produttivo è stato velocissimo. Si è creata una passione molto forte ed è nato un rapporto umano intenso. È sempre bello quando dalla professione si passa alla passione. Infatti, più che una canzone è stato un “pezzo di vita”.
2_ Vi siete incontrati o avete lavorato a distanza?
Ci siamo incontrati e abbiamo lavorato molto insieme. Abbiamo passato una settimana intensa di scrittura e alla fine ci siamo tatuati la stessa falena, nella stessa posizione, proprio per ricordare questa esperienza. È un gesto ingenuo ma che dice molto dell’amicizia che è nata.
3_ Questo brano può essere considerato un tormentone estivo?
In realtà no. Nasce come continuazione di un disco che ho pubblicato a gennaio, “La geografia del buio”. Questo è un nuovo capitolo perché è un brano che parla di animali notturni che sanno benissimo come convivere con l’oscurità.
È un continuo del concept già lanciato con il disco. Non ti nascondo che, da parte di chi scrive e canta, c’è sempre la voglia che il pezzo venga condiviso il più possibile. Se questa è la definizione di “tormentone estivo” allora spero che lo sia o che lo diventi.
Michele Bravi: Dalla professione alla passione
4_ Tra poco inizierà il tour e hai scelto una modalità particolare: quella di piano e voce.
Io credo molto nella dimensione dell’essenzialità nella musica. Il mio nuovo repertorio degli ultimi due anni, infatti parte da questo presupposto. A me piace l’idea che si possa raccontare la musica partendo dall’essenzialità, quindi dalla mia voce e dal suono di un pianoforte. In questo modo inizia un viaggio musicale del tutto inedito.
Sarà bello tornare su di un palco, sono sicuro che sarà un incontro forte quello con il mio pubblico.
5_ Quella di quest’estate è la prima parte di un tour che continuerà questo inverno. La prima tappa è prevista per il 23 luglio 2021 a Ostuni (Puglia).
Sarà un concerto all’alba: un ottimo modo, secondo me, per ripartire dal buio e ritornare alla luminosità della musica. Sarà un tour itinerante – da agosto a settembre – con date in continuo aggiornamento. Per me è importante tornare a condividere la musica.