Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Carlo Mondonico, Sara Ventura e Edoardo De Simone a Pago all’interno di Spoiler: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.00.
1_ Quest’anno è stato un anno importante.
Quest’anno sono 30 anni che ho preso il gommone e sono venuto sul continente (ride, ndr). Ho fatto a Parigi l’artista di strada e ho scelto di fare questo mestiere. Ricordo ancora il trauma legato all’andare in Francia.
2_ Cantavi canzoni italiane?
Mi chiedevano Ramazzotti e glielo raccontai anche, anni dopo. Mi chiedevano tante canzoni e ho imparato a prendere la chitarra e cantare i Dire Straits, Pino Daniele, Prince e qualsiasi altro brano, proprio perché dovevo mangiare e accontentare chi mi stava di fronte.
A Parigi non volevo essere un artista di strada, volevo portare un mio prodotto e lo feci. Mi chiamò il direttore artistico della Virgin Music France. Io non parlavo francese e cantavo male in inglese. Ascoltò le canzoni e mi disse: “Che facciamo?”.
3_ Hai chiuso il tuo tour con “29 settembre”. Perché questa canzone?
Dovevo festeggiare questi 30 anni di carriera, conclusi proprio 29 settembre. È una canzone geniale e ho voluto provare a rifarla, ma è difficile trovare una chiave corretta. Secondo me, l’abbiamo trovata.
4_ Come mai “29 settembre”?
Mi perseguita (ride, ndr) e penso che lo faccia con tutte le persone. È a settembre che si comincia, non a capodanno: si ricomincia con un nuovo lavoro, un nuovo progetto, una nuova idea.
5_ Chi c’era all’evento della Capannina?
Ho aperto un locale a Forte dei Marmi, perché sono stato accolto come un figlio e sono grato a tutti gli abitanti.
La Capannina è storia: ho iniziato a fare lì i concerti da qualche anno. Facciamo delle serate divertenti al Pura Vida (il nome del locale di Pago, ndr) e i concerti alla Capannina.
È venuto Paolo Vallesi a fare una performance, c’erano tanti amici in platea.
6_ Di programmi televisivi ne hai fatti tanti. Hai qualche trasmissione in attesa ora?
No (ride, ndr), in questo momento no. Mi piacerebbe fare un programma, ma quello si vedrà.
7_ Magari a febbraio?
Mi piacerebbe sentire: “Dirige l’orchestra Gino Lattino (ride, ndr), canta Pago”.