Foto di Pago con sfondo del cielo
Foto di Pago. Credits: @pagoufficiale
in

Pago: «30 anni di carriera iniziata in strada a Parigi»

Pago ci ha raccontato i suoi 30 di carriera e la tappa conclusiva dei festeggiamenti. Leggi e ascolta l’intervista al cantante!

album-art

Pago: «30 anni di carriera iniziata in strada a Parigi»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Carlo Mondonico, Sara Ventura e Edoardo De Simone   a Pago all’interno di Spoiler: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.00.

1_ Quest’anno è stato un anno importante.

Quest’anno sono 30 anni che ho preso il gommone e sono venuto sul continente (ride, ndr). Ho fatto a Parigi l’artista di strada e ho scelto di fare questo mestiere. Ricordo ancora il trauma legato all’andare in Francia.

2_ Cantavi canzoni italiane?

Mi chiedevano Ramazzotti e glielo raccontai anche, anni dopo. Mi chiedevano tante canzoni e ho imparato a prendere la chitarra e cantare i Dire Straits, Pino Daniele, Prince e qualsiasi altro brano, proprio perché dovevo mangiare e accontentare chi mi stava di fronte.

A Parigi non volevo essere un artista di strada, volevo portare un mio prodotto e lo feci. Mi chiamò il direttore artistico della Virgin Music France. Io non parlavo francese e cantavo male in inglese. Ascoltò le canzoni e mi disse: “Che facciamo?”.

3_ Hai chiuso il tuo tour con “29 settembre”. Perché questa canzone? 

Dovevo festeggiare questi 30 anni di carriera, conclusi proprio 29 settembre. È una canzone geniale e ho voluto provare a rifarla, ma è difficile trovare una chiave corretta. Secondo me, l’abbiamo trovata.

4_ Come mai “29 settembre”?

Mi perseguita (ride, ndr) e penso che lo faccia con tutte le persone. È a settembre che si comincia, non a capodanno: si ricomincia con un nuovo lavoro, un nuovo progetto, una nuova idea.

5_ Chi c’era all’evento della Capannina?

Ho aperto un locale a Forte dei Marmi, perché sono stato accolto come un figlio e sono grato a tutti gli abitanti.

La Capannina è storia: ho iniziato a fare lì i concerti da qualche anno. Facciamo delle serate divertenti al Pura Vida (il nome del locale di Pago, ndr) e i concerti alla Capannina.

È venuto Paolo Vallesi a fare una performance, c’erano tanti amici in platea.

6_ Di programmi televisivi ne hai fatti tanti. Hai qualche trasmissione in attesa ora?

No (ride, ndr), in questo momento no. Mi piacerebbe fare un programma, ma quello si vedrà.

7_ Magari a febbraio?

Mi piacerebbe sentire: “Dirige l’orchestra Gino Lattino (ride, ndr), canta Pago”.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Panariello Masini foto del tour teatrale

Panariello VS Masini: «Un’estate insieme? Possibile grazie alla stima reciproca»

Shori: «Voglio dedicare la mia vita alle musica»