Rocco Hunt ha raccontato del suo nuovo album “Rivoluzione” e com’è nata la collaborazione con Emis Killa. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Rocco Hunt all’interno di Compagni di Merenda: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.30.
1_”Rivoluzione” è il titolo del tuo ultimo album, uscito il 5 novembre 2021.
Sono un po’ stanco, ma è una stanchezza che non vedevo l’ora di avere dopo due anni di fermo. Finalmente sto riassaporando l’emozione di viaggiare e l’ebrezza di una libertà che oggi ci sembra quasi una rivoluzione.
2_In 10 anni, ogni due hai pubblicato un nuovo album.
Qualche anno fa ho rotto questa media, a causa di una mia pausa artistica. Circa ogni anno però, cerco di pubblicare un disco. Facendo musica passa più velocemente il tempo, sto bene e adesso più che mai, voglio ritornare ad avere un rapporto con il mio pubblico.
3_Con “Rivoluzione” lanci un messaggio positivo.
Parlo della mia “rivoluzione” personale ed è un messaggio che voglio dare a tutti i ragazzi della mia età e non solo. Sono un ragazzo che arriva dalla provincia di Salerno, una città bellissima ma che non offre tante opportunità per poter emergere.
Sono stato io stesso l’artefice del mio futuro. Se ce l’ho fatta io, ce la possono fare tutti: questo è il messaggio che voglio dare. Ognuno deve credere nelle proprie possibilità perché, a volte, i sogni si realizzano.
4_ Insomma, bisogna rimboccarsi le maniche.
È quello che cerco di insegnare a mio figlio di 4 anni. Nessuno ti regala nulla. È chiaro che nella vita bisogna avere anche un po’ di fortuna. Ad un certo punto però, devi cavartela con le tue forze. Sono tornato a Scampia (Napoli) per realizzare l’intro dell’album.
È un quartiere dove si percepisce l’abbandono delle istituzioni, la mancanza dello Stato. Nonostante questo, le persone sorridono, ti regalano l’anima e la positività. Sulle Vele di Scampia c’è addirittura un murales con scritto: “Quando la felicità non la trovi, cercala dentro“.
Rocco Hunt: “‘Rivoluzione’ è un messaggio per i giovani”
5_ In “Solido” con Guè Pequeno c’è il campionamento del brano “Acqua e sapone”. Sul CD ci sono infatti, oltre alla tua, anche le firme di Cosimo Fini (Guè Pequeno), Valerio Passeri, Gaetano Curreri e Vasco Rossi. Cosa ha detto Vasco a proposito di questa tua scelta?
Non lo so, spero sia rimasto felice. Hanno apprezzato la nostra onestà e ci hanno dato l’ok per l’utilizzo del campionamento.
6_Com’è nata la collaborazione con Emis Killa?
Ho realizzato la canzone Fa’ o’ Brav’ con i ragazzi Yung Snapp, MV Killa e Lele Blade, ma avevo uno slot vuoto da riempire con una quarta collaborazione. Fuori dalla scuola di mio figlio ho incontrato Emis Killa e gli ho proposto di lavorare insieme a me. Siccome era da anni che volevamo fare qualcosa insieme, ha accettato e in due giorni mi ha mandato la sua parte.
7_Come stanno andando gli In-Store?
Ho voglia di incontrare i miei fan e abbracciarli. A volte, in qualche città, non ti aspetti tanta energia e affluenza. Invece c’è stata: è stato bellissimo.
8_Nel 2022 ci sarà il “Libertà + Rivoluzione Tour”.
Ci sono tante date ancora in aggiornamento, come quella di Milano al Fabrique. La vendita dei biglietti non si è mai fermata, anche durante i mesi del lockdown. Il supporto dei fan durante questo periodo difficile, non solo nel mio caso ma in generale, è stato un aiuto immenso.