Spazio X ci ha parlato di cosa significa essere un collettivo e della loro nascita durante il lockdown. Ascolta l’intervista al gruppo di artisti!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Francesco Bianco e Filippo Jarach a Spazio X all’interno de Il Filo Bianco: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda il sabato dalle 18.00.
Biografia: Spazio X
Spazio X è una community nata nel 2021, creato da Luca Vicini (produttore e bassista dei Subsonica) e altri artisti affermati ed emergenti della Val di Susa.
I soci fondatori sono: Luca Vicini (presidente), Lorenzo Fanni – Clida (vicepresidente), Marco Richetto – Rayden, Federico Carnino – Metis, Simone Franchino, Nicola Musso – Syk, Alberto Vacchiotti.
L’idea alla base del progetto è quella di far conoscere il mondo della musica a 360°. Un luogo in cui ragazze e ragazzi mettono in pratica le loro attitudini artistiche.
Uno spazio in cui i giovani possono incontrarsi e far crescere la propria creatività, realizzando le proprie idee. Tutto questo è reso possibile dall’aiuto di professionisti e artisti di altissimo livello, Masterclass, seminari e sessioni in studio.
Un progetto che vuole tenere insieme la componente artistica e quella sociale, per permettere a chi lo frequenta di creare, sperimentare, imparare e crescere insieme ad altre persone.
“Stato D’Animo” è il primo singolo realizzato ufficialmente dal collettivo. Realizzato da Clida e Metis, due delle figure più importanti del progetto insieme a Vicio.
CLIDA aka Lorenzo Fanni, artista classe 2000. Inizia da molto giovane a legarsi al mondo hip hop fino a portarlo in studio a registrare i suoi primi brani all’età di 14 anni. L’artista cerca di trasmettere qualcosa in ogni brano, cercando di trasportare l’ascoltatore in molteplici realtà ad oggi co-fondatore e gestore di Spazio X Music.
METIS è un rapper, cantante, scrittore dall’età di 15 anni. Intorno ai 17 pubblica i suoi primi brani e inizia a partecipare ad alcuni contest di freestyle. Grazie anche all’aiuto di Rayden dei Onemic prosegue la sua crescita musicale e il suo percorso artistico. Si mette anche in evidenza come autore. Diventa uno dei CEO di Spazio X.