Stash ci ha raccontato che Grace è la sua prova del nove: se le piace un brano, vuol dire che è quello giusto. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Stash (The Kolors) all’interno di Compagni di Merenda: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00.
1_ Parliamo del nuovo singolo, Cabriolet Panorama, uscito lo scorso 30 aprile 2021. Sui social hai pubblicato una scenetta simpatica con tua figlia, in cui la cantavi e le facevi una pernacchia.
Per me è una grandissima prova del nove. Quando una canzone piace a Grace vuol dire che è proprio sincera. Le canto spesso delle melodie per vedere la sua reazione.
2_ L’hai cantata anche con il principe Emanuele Filiberto e Stefano De Martino. Che bel coraggio, Emanuele poteva rovinarla (ride).
In realtà, era proprio qualcosa di voluto. Con Zeff, il produttore del brano, ci eravamo detti che serviva un coro in stile gang che ripeteva: “Cabriolet Panorama”.
Non si poteva creare semplicemente con la mia voce. Servivano tre/quattro persone. Io ero ad Amici nel camerino, mi sono guardato attorno e ho trovato le persone. Ho montato subito il microfono e abbiamo registrato il coro. Quando ho mandato la prova a Zeff e Peppe che hanno prodotto e masterizzato il pezzo, gli è subito piaciuto. Sembra quasi una cosa fatta ad hoc per Instagram ma è successo davvero!
3_ Il video di Cabriolet Panorama è bellissimo.
Anche nel video, in questo momento del nostro percorso da “Pensare Male” in poi, con queste sonorità anni ’80, le citazioni nei pezzi e le melodie, per essere coerenti abbiamo deciso di usare macchine dell’epoca sia nella produzione musicale sia nella produzione visiva.
Nel videoclip abbiamo usato le ottiche di quegli anni e l’auto nel video, non poteva non essere la Ritmo Cabrio in costiera amalfitana.
4_ Ci avete proiettato in un’estate d’altri tempi. Questo “vintage” sta tornando di moda, siete dei precursori.
In realtà, è vero che sta tornando di moda soprattutto nelle serie tv e nei film. C’è un po’ un richiamo a questi sapori. Questa moda, passatemi il termine, ci va un po’ di c**o: noi siamo proprio fatti così.
La nostra sincerità artistica matcha perfettamente con un periodo storico in cui sta tornando questo tipo di sonorità, di moda, che noi facciamo perché il tempo si è allineato con il nostro modo di essere.
Questa è una cosa che, vuoi o non vuoi, la gente avverte. Quando i nostri brani vengono molto apprezzati dal grande pubblico, la soddisfazione è ancora più grande, soprattutto se non è solo il frutto di un buon lavoro di marketing/discografico/stilistico ma è ciò che sentiamo dal punto di vista artistico e musicale.
Se penso a prima dell’uscita di “Pensare Male”, eravamo in pochissimi a crederci: le persone che credevano in quella canzone si contavano sulle dita di una sola mano. Non rispecchiava i canoni della hit in questo contesto storico.
Stash: “Grace è la mia prova del nove: se le piace un brano, vuol dire che è quello giusto”
5_ Diciamo solo: 18 giugno.
È una data importante. Uscirà Singles: il vinile nato dalla richiesta dei nostri fan. Ci aspettiamo che lo si ascolti su di un giradischi.
6_ Il vinile sta tornando molto di moda. Molti tuoi colleghi stanno realizzando edizioni limitate, autografate…
Anche in questo, stiamo tornando come si dice a Napoli “alla carne nelle salsicce”, alla sostanza.
Il supporto del vinile è il migliore per ascoltare la musica: ha una masterizzazione completamente diversa, nulla contro la digitalizzazione di quest’epoca. La dinamica di quel tipo di supporto, il vinile, con i singoli che i fan già conoscono, rimasterizzati con una diversa profondità del suono, faranno vivere una nuova esperienza d’ascolto.
Tengo tantissimo a questo aspetto perché rispecchia un’altra fettina dell’attuale percorso dei The Kolors. La coerenza e la sincerità sono alla base di questa nostra nuova piega.
7_ Parliamo dell’Abruzzo, a te molto caro. Ti sei affezionato anche grazie alle origini della tua compagna e alla nascita di Grace?
Mi ci sono trasferito temporaneamente da novembre. A inizio dicembre è nata Grace e sono rimasto qui. Perché non stare vicino ai genitori di Giulia – che ci aiutano molto – in un posto che è un paradiso?
Siamo a Città Sant’Angelo vicino al mare. Si avverte molto la vicinanza al mare, soprattutto per chi come noi ci è nato. Questa terra, giorno per giorno, mi sta riempiendo di sorprese. Penso che sia un luogo un po’ incompreso, non da chi viene da fuori (ne percepisco la vera essenza) ma da chi ci abita e decide di andare altrove.
Si sta benissimo. Farei davvero fatica ad andarmene: il clima è perfetto, i colori sono fantastici, le persone, l’accento, si mangia da dio. Gli arrosticini sono quei 10 centimetri di poesia su stecco da mangiare direttamente dalla brace!
8_ Quanti brani saranno presenti in “Singles”, il vinile in uscita?
Sarà una mini raccolta dei nostri ultimi 5 singoli, un’anticipazione dell’album. Abbiamo voluto raccogliere questo nostro progetto per dare in mano ai fan, ai curiosi e agli scettici, il racconto di ciò che stiamo facendo.
L’album vero e proprio invece, uscirà nei prossimi mesi.