Stef Burns ci ha raccontato della sua carriera e della collaborazione a tutto rock con Vasco Rossi. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sabrina Ganzer a Stef Burns all’interno di Tutti amano il Weekend: il programma mattutino di Radio LatteMiele in onda il sabato e la domenica dalle 10.00.
1_ La tua carriera inizia da giovane. Avevi nove anni quando hai iniziato a far parte della prima band.
Sì, quella era la prima ma suonavo già da due anni.
Ho suonato con i Berlin, abbiamo realizzato live la colonna sonora di Top Gun (brano “Take My Breath Away”). Non l’ho incisa in studio e avevano già delle hit quando ho collaborato con loro.
Poi ho suonato anche con Sheila E., percussionista di Prince. Durante i suoi tour sono venuto in Italia per la prima volta. Se sono rimasto è per merito di Joe Satriani (ride, ndr). Ero in tour anche con Prince, con l’album “Purple Rain”, in un contesto molto funky.
Poi con Alice Cooper dal 1990 al 1995 e Michael Bolton (tour del 1988, ndr). Sono stato anche ospite di una data dei 3G a Roma (l’ospitata è avvenuta durante il tour del 2004 dopo aver ascoltato Stef Burns nel “Buoni o Cattivi tour” di Vasco Rossi, ndr).
2_ Tu hai anche la stessa chitarra di Jeff Beck
Sì, è una Fender Stratocaster bianca e gialla. I colori sono uguali, ma lui è inarrivabile.
3_ Dove hai conosciuto Vasco Rossi? E cosa hai provato durante il tour?
Ho iniziato a lavorare con lui nell’album “Gli spari sopra” (1993) in America, ma lui non c’era. Era presente solo il suo produttore.
L’ho conosciuto di persona a Bologna, durante le prove del tour “Rock sotto l’assedio” (per la fine della guerra in Jugoslavia, ndr). Siamo andati a San Siro e ho visto ottantamila persone con l’accendino acceso per ogni canzone, piangevano e cantavano tutti insieme.
4_ Quali sono i tuoi impegni futuri?
Stasera sarò al Bravo Caffè a Bologna con dei musicisti jazz e fusion.
Stiamo preparando un tour per il disco Heroes and Monsters della nostra band (io, Todd Kerns degli Slash e Will Hunt degli Evanescence), dal 29 novembre all’11 dicembre. Magari ci sarà anche qualche canzone natalizia in chiave metal (ride, ndr).
Sui nostri social verranno pubblicate tutte le date.