Stef Burns in concerto con Vasco Rossi
Foto di Stef Burns in concerto con Vasco Rossi. Credits: IG @stefburnsofficial
in ,

Stef Burns: «Io e Vasco? Trent’anni di puro rock’n’roll»

Stef Burns ci ha raccontato della sua carriera e della collaborazione a tutto rock con Vasco Rossi. Leggi e ascolta l’intervista!

Stef Burns ci ha raccontato della sua carriera e della collaborazione a tutto rock con Vasco Rossi. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Stef Burns: «Io e Vasco? Trent’anni di puro rock’n’roll»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sabrina Ganzer a Stef Burns all’interno di Tutti amano il Weekend: il programma mattutino di Radio LatteMiele in onda il sabato e la domenica dalle 10.00.

1_ La tua carriera inizia da giovane. Avevi nove anni quando hai iniziato a far parte della prima band.

Sì, quella era la prima ma suonavo già da due anni.

Ho suonato con i Berlin, abbiamo realizzato live la colonna sonora di Top Gun (brano “Take My Breath Away”). Non l’ho incisa in studio e avevano già delle hit quando ho collaborato con loro.

Poi ho suonato anche con Sheila E., percussionista di Prince. Durante i suoi tour sono venuto in Italia per la prima volta. Se sono rimasto è per merito di Joe Satriani (ride, ndr). Ero in tour anche con Prince, con l’album “Purple Rain”, in un contesto molto funky.

Poi con Alice Cooper dal 1990 al 1995 e Michael Bolton (tour del 1988, ndr). Sono stato anche ospite di una data dei 3G a Roma (l’ospitata è avvenuta durante il tour del 2004 dopo aver ascoltato Stef Burns nel “Buoni o Cattivi tour” di Vasco Rossi, ndr).

2_ Tu hai anche la stessa chitarra di Jeff Beck

Sì, è una Fender Stratocaster bianca e gialla. I colori sono uguali, ma lui è inarrivabile.

3_ Dove hai conosciuto Vasco Rossi? E cosa hai provato durante il tour?

Ho iniziato a lavorare con lui nell’album “Gli spari sopra” (1993) in America, ma lui non c’era. Era presente solo il suo produttore.

L’ho conosciuto di persona a Bologna, durante le prove del tour “Rock sotto l’assedio” (per la fine della guerra in Jugoslavia, ndr). Siamo andati a San Siro e ho visto ottantamila persone con l’accendino acceso per ogni canzone, piangevano e cantavano tutti insieme.

4_ Quali sono i tuoi impegni futuri?

Stasera sarò al Bravo Caffè a Bologna con dei musicisti jazz e fusion.

Stiamo preparando un tour per il disco Heroes and Monsters della nostra band (io, Todd Kerns degli Slash e Will Hunt degli Evanescence), dal 29 novembre all’11 dicembre. Magari ci sarà anche qualche canzone natalizia in chiave metal (ride, ndr).

Sui nostri social verranno pubblicate tutte le date.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Deddy con chitarra e muro di mattoni

Deddy: « “Le regole del fuoco” racconta il nuovo Dennis»

Ex-Otago in uno shooting

Ex-Otago: « Ecco come sopravvivere a questo “Mondo Panico”»