Tancredi è uno stacanovista. Per lui, zero relax. Il cantante di Amici sta lavorando a nuove canzoni. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Tancredi all’interno di Compagni di Merenda: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00.
1_ Tancredi, il tuo singolo Las Vegas è stato certificato disco di platino. Come la stai vivendo?
Tutto bene, in questi giorni sono in studio. Mi sono già messo a lavorare a nuove canzoni. Zero relax: ho staccato forse un paio di giorni ma la mia mente torna sempre lì con i pensieri.
2_ Dopo Amici, zero relax dunque. In molte interviste infatti hai detto che sei una fucina: scrivi in continuazione, sei sempre stimolato.
Più che altro, se non lo faccio anche per un solo giorno, mi sento venire meno al mio dovere. È come non andare al lavoro, mi sentirei un po’ privato. Cerco di vivere più esperienze possibili, anche particolari, per poi metterle tutte in musica.
3_ Sei entrato a far parte dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi proprio con il brano Las Vegas.
Sì, anche con l’inedito Fuori di Testa. Da lì ho iniziato a costruire il mio percorso, approcciandomi al mondo delle cover e presentando altri inediti che avevo scritto prima di Amici.
4_ Non avevi mai fatto cover? Non hai subito influenze di altri artisti che magari hanno segnato momenti particolari della tua vita?
Non mi ha mai attirato. Ho iniziato a fare musica con le mie canzoni. Sì ma mi limitavo ad ascoltarli e non a riprodurli. Mi piacevano le mie canzoni. Vivevo la musica solo come ascoltatore.
L’approccio alle cover è stata una grande sfida però, fortunatamente, mi ha aiutato molto avere la possibilità di scrivervi sopra alcune mie strofe. In un modo o nell’altro sono entrato in pezzi non miei.
Come posso essere credibile se non canto qualcosa che sento mio?
5_ Sei reduce da Amici. In che rapporti sei rimasto con gli altri ragazzi? Avete la chat di gruppo Amici20? Hai scritto un pezzo con Aka7Even.
Aka è la persona che ho visto più spesso, ci siamo scambiati tante idee. Mi fa molto piacere. Abbiamo condiviso la stessa esperienza e sta andando bene a entrambi.
6_ Hai appena concluso l’Instore Tour. Quali sono le tue impressioni? Che emozioni hai provato ad autografare il tuo disco? Quali sono i pareri che hanno attirato di più la tua attenzione?
È stata un’emozione unica e nuova perché non avevo mai fatto esperienze simili. È stato incredibile incontrare persone che vengono apposta per vedere te e scambiare due chiacchiere. Mi ha colpito molto, è stato divertente e piacevole. Ho ricevuto tantissime lettere. Persone con determinati problemi mi hanno scritto che gli cambio la giornata.
Ho altri tre incontri da fare: 28 giugno ad Andria, 30 giugno a Padova, 1 luglio a Lucca.
7_ Hai due concerti in programma: 20 febbraio 2022 (Roma), 27 febbraio 2022 (Milano). Tra i commenti al tuo brano Leggi dell’Universo, in molti scrivono che è una canzone “molto sanremese”. Vorresti parteciparvi?
L’avevo presentata a Sanremo Giovani ma l’hanno scartata.
8_ Cosa bolle in pentola, dopo il tuo Ep Iride? Collaborazioni estive?
Sto lavorando tanto ma sono ancora all’inizio. Ci saranno tante belle cose!
Biografia: Tancredi
Nasce a Milano nel 2001. Il suo approccio con la musica arriva in età adolescenziale quando, un po’ per gioco e un po’ per curiosità, comincia ad organizzare i primi freestyle con gli amici. Da qui inizia un percorso che lo vedrà confrontarsi con il pubblico attraverso contest che lo porteranno ad avere i primi sostenitori. Dopo i primi progetti pubblicati come artista indipendente, Tancredi firma un contratto discografico con Pulp Music, etichetta indipendente milanese. Con Pulp Music pubblica i primi singoli, tra i quali spiccano “Bella” e “Alba”, brani che ottengono un ottimo riscontro da parte
del pubblico e della critica. A gennaio 2021 entra nel celebre programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, dove inizia un percorso che, oltre avergli regalato tante emozioni, gli ha permesso di allargare il suo pubblico e di firmare un contratto con la major Warner Music Italia.
Dopo il successo del singolo “Las Vegas”, brano certificato Oro dalla Fimi, Tancredi pubblica il suo primo EP, “Iride”, che debutta quarto nella classifica Fimi degli album più venduti della
settimana (dati diffusi da Fimi/Gfk) e che vede al suo interno “Balla alla luna”, “Leggi dell’universo”, e proprio “Las Vegas”, brani che hanno fatto l’ingresso nella top 50 Italia di Spotify e che contano oggi milioni di stream.