Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore ai Tropea all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
Biografia: Tropea
I Tropea (Pietro Lupo Selvini, Claudio Damiano, Domenico Finizio, Lorenzo Pisoni) nascono nel 2017 a Milano. Nella città lombarda diventano una punta di riferimento dell’underground, grazie alla capacità di esplorare generi diversi. È la dimensione del live, tuttavia, che li porta, nel corso di questi anni, a calcare numerosi palcoscenici in tutta Italia.
Nel 2019 esce il loro primo EP “Sad Reacc Only”, seguito nel 2020 da “Your Wonderful Time” e, a giugno dello stesso anno, dal terzo Ep “Might Delete Later”, che viene notato da DJ Kevin Cole. L’artista sceglie la loro “Technicolor” come Song of the Day per la celebre KEXP Radio di Seattle.
Nel 2022 partecipano alla sedicesima edizione di X Factor, nella squadra di Ambra Angiolini, classificandosi quarti. Durante il talent viene pubblicato l’inedito “Cringe inferno”, che dà il nome allo Spring Inferno Tour dell’aprile 2023.
Il 22 settembre 2023 esce “Gallipoli”: un’estasi idilliaca che rappresenta il momento che stanno vivendo. Il brano parla dei sogni, dell’ambizione e dell’amore che mettono nei live, nonostante il mondo privo di contenuti del giorno d’oggi.