Vale Lp ci ha raccontato del percorso che l’ha portata a essere finalista di Sanremo Giovani. Leggi e ascolta l’intervista alla cantante!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Andrea D’Agostino e Anna Patti a Vale Lp all’interno di Arena Lattemiele: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00.
1_ Ti abbiamo conosciuta come concorrente di X Factor (venne eliminata alla terza puntata dei live nell’edizione 2021, ndr), ora sei finalista di Sanremo Giovani. Sei cambiata?
In realtà la matrice è sempre la stessa. Mi riconosco in tante cose, anche se c’è stata sicuramente, a livello personale e artistico una maturazione.
Mi rivedo nella me di due anni fa del talent e nella me di quindici anni che ha iniziato a sognare questo mondo.
Sono maturata. Oggi ho altre responsabilità: vivo da sola a Milano, ho imparato a dire “no” e a trovare la mia quadra.
Sono contenta del percorso post programma, perché mi ha dato consapevolezza e dei punti di riferimento per scegliere chi volessi essere, sia come persona che come artista. Sono cambiate delle cose, ma Valentina è sempre la stessa.
2_ Sei rimasta fedele a te stessa.
Sono rimasta fedele, più che a un’idea, al “non tradirsi” nel corso della vita in generale.
Vedi tante cose che ti piacciono, ma lo scopo è accettarsi a fare i conti con quello che si è.
Prima del programma mi ispiravo a tante cose e mi sono resa conto che, se volevo andare bene, dovevo accettarmi per ciò che sono, per ciò che ero, senza fare altro. Rispetto a questo sono maturata, sì.
In questo periodo, nelle interviste rivedo delle persone che ho incontrato post X Factor e mi hanno ricordato che le mie risposte sono identiche a quelle di allora.
4_ Come ti stai preparando per Sanremo Giovani?
Sono molto grata. Non ho ansia, mi sto vivendo le emozioni. Credo che conti più il percorso dell’arrivo.
È come se il 19 dicembre finissero tutti i mesi di lavoro relativi a quest’esperienza, che mi ha fatto provare tantissime emozioni e conoscere persone, oltre a fare i conti con me stessa.
Accettarsi è non avere ansia e paura. L’occasione è grande, quindi è ovvio che senta sensazioni mai provate.
Non devo avere paura. Alla fine vado sul palco a fare quello che spero di fare per tutta la mia vita, ovvero la cantante.
Vengo dalle aperture ai concerti di Francesca Michielin e altre esperienze, come il disco finito, che non vedo l’ora di farvi sentire. Tutto convoglia in quel momento e non vedo l’ora.
Non ho ansia ora, poi, ovvio, ne proverò sicuramente (ride, ndr).