Gli Zero Assoluto ci hanno raccontato cosa significa per loro fare musica e i progetti futuri. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Anna Patti agli Zero Assoluto all’interno di Mattino con LatteMiele: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 8:30.
1_ “Psicologia sociale” è il vostro nuovo singolo, uscito il 15 luglio 2022. Raccontatemi come è nata questa canzone.
La canzone è nata come nascono tanti brani, dalla voglia di scrivere, che è per noi da sempre una valvola di sfogo. Ci siamo casualmente trovati a casa di Matteo a Milano, insieme a due ragazzi giovanissimi, che hanno un gruppo che si chiama “Le ore”, e abbiamo deciso di scrivere insieme.
Era la prima volta che ci incontravamo, una vera e propria un’incognita. Con questi ragazzi è nata una riflessione generale sulla vita che attraverso l’estate trasmette quelle sensazioni di estrema libertà, estrema coincidenza con quello che ti senti di essere e quello che sei. Quando finisce l’estate, devi tornare a scendere a compromessi. È un fenomeno che dovremmo studiare di più, quasi come una “psicologia di massa”.
Zero Assoluto: «Per fare musica serve entusiasmo continuo»
2_ È una canzone in cui tutti si possono rispecchiare.
Quella è la speranza ma secondo me è una di quelle canzoni che escono di getto. A noi è piaciuta così tanto che ci siamo detti di farla uscire. Il bello della musica deve essere questo: cavalcare tutte queste sensazioni, questo entusiasmo, se no non ha senso fare il nostro lavoro.
3_ Nel video avete coinvolto anche i vostri fan su Instagram, postando qualche dietro le quinte.
Sì, diciamo che noi siamo attivi sui social a periodi, colpa del boomerismo. L’idea delle scarpe è arrivato da un giorno all’altro senza grandissime strategie. Questa cosa di rivolgere i piedi verso il cielo ci ha poi fatto venire in mente l’idea dell’immagine della copertina, del video e di tutto il resto. Quest’idea dei piedi che guardano verso il cielo danno, secondo me, quel senso di leggerezza, spensieratezza, relax: sono terribilmente poetici. Prendere i piedi e appoggiarli da qualche parte significa avere il tempo di farlo, la classica immagine di svacco, un po’ come essere sdraiati sul divano.
Zero Assoluto: «Per fare musica serve entusiasmo continuo»
4_ Raccontatemi del brano “Cialde”.
Ci siamo resi conto, a distanza di qualche mese dall’uscita, che aveva iniziato a fare dei numeri insospettabili su YouTube, un media che non monitoriamo assiduamente. La canzone era diventata virale in India, una cosa come 170 milioni di views, e non capivamo il perché.
5_ Pensavate addirittura che fosse un errore?
Sì. Invece poi abbiamo scoperto che, erano stati tratti indiani dell’attrice presente all’interno del video, a scatenare il tam tam mediatico.
6_ La collaborazione con Colapesce come è nata?
Le collaborazioni nascono tutte in maniera molto spontanea. Siamo andati a pranzo con Lorenzo, a Milano. Abbiamo attaccato la tastiera, iniziando a scrivere le canzoni. Quando le cose nascono così, con quel desiderio – a prescindere dall’obiettivo finale – promettono bene. Nascono brani veramente a fuoco e potenti dal punto di vista emotivo, necessarie per te chi le sta scrivendo e chi poi le ascolterà.
7_ Come sarà l’estate degli Zero Assoluto?
Stiamo finendo i nuovi brani preparando un live per l’autunno. Sono più di quattro anni che non andiamo in tour, cosa per noi stranissima, dato che lo siamo stati per sedici anni consecutivi.