Nel Buongiorno di Gigi d’Alessio non c’è il caffettino con mezza bustina di zucchero ma collaborazioni che tutto ci lasciano, meno che l’amaro in bocca.
Una piacevole sorpresa la tracklist di questo nuovo progetto discografico, composto da 15 tracce più un inedito (Vint’anne fa), e sottolinea ancora una volta la voglia di sperimentare del cantante partenopeo.
Si tratta di brani che nel tempo lo hanno consacrato a big della musica italiana, riarrangiati e scritti da Gigi stesso in collaborazione con musicisti del calibro di BoomDaBash, Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, J-AX, LDA,Lele Blade, MV Killa, Rocco Hunt, Samurai Jay e Vale Lambo e prodotti da Max D’ambra.
Tra tutte queste novità, c’è però un dettaglio che rimane immutato. Anche stavolta, il cuore musicale dell’album batte forte nelle strade della città natale del cantante, Napoli, portando alla luce esponenti della sottocultura urban e rap autoctona.
Gigi d’Alessio ci ha dato un “Buongiorno” d’eccezione
Le hit degli anni ’90 si fanno così vettori di un nuovo messaggio che, ancora una volta, non ha limiti e confini geografici e parla di condivisione.
Lo stesso cantante ha affermato:
“È stata un’esperienza straordinaria lavorare con questi artisti, un viaggio meraviglioso che mi ha dato la possibilità di capire il loro grande talento. Credo che sia la prima volta che si realizza un progetto come questo che vede riuniti tutti insieme gli esponenti del mondo urban di una città che sta mostrando un’enorme ricchezza e molteplicità espressiva, impreziosito anche dalle presenze di J Ax e BoomDaBash.
Abbiamo mantenuto l’anima delle canzoni, con una facciata moderna. Un po’ come nelle ristrutturazioni. Io li chiamo ‘i ragazzi dell’iPhone’, perché le loro composizioni nascono con velocità incredibile attraverso le note sul telefono. Ho avuto la grande opportunità di scoprire il loro mondo e di aprirgli il mio, anche se nonostante la giovane età di tutti, ognuno conosceva questi brani del mio passato. E li hanno affrontati con emozione e grande rispetto. Il risultato di queste commistioni è stato sorprendente. Una bella sfida, oggi che la lingua napoletana è finalmente sdoganata e possiamo esprimerci in totale libertà, senza pregiudizi. E poi ritrovarsi tutti insieme instaura un clima… da gita. Un’esperienza che ci ha arricchito e divertito reciprocamente e che spero di poter portare presto anche live.”
La copertina dell’album vede la presenza di tutti gli artisti che hanno partecipato al progetto. La title track “Buongiorno” invece, si fa manifesto di questa libertà espressiva.
Tracklist dell’album Buongiorno
- Buongiorno Feat. Vale Lambo, Mv Killa, Coco, Lda, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Lele Blade Clementino, Geolier, Samurai Jay
- Comme Si Femmena Feat. Geolier
- Fotomodelle Un Po’ Povere Feat. Samurai Jay
- Vint’anne Fa Feat. Lele Blade
- Annare’ feat. J-Ax
- Sotto Le Lenzuola Feat. Lele Blade
- Chiove Feat. Rocco Hunt
- Comme Si Fragile Feat. Geolier
- Di Notte Feat. Lda
- A Riva ‘E Mare Feat. Franco Ricciardi
- Guagliuncè Feat. Enzo Dong
- San Valentino Feat. Vale Lambo
- Mezz’ora Fà Feat. Coco
- Mon Amour Feat. Boomdabash
- Cumpagna Mia Feat. Mv Killa
- Como Suena El Corazón Feat. Clementino