Nella giornata di oggi, mercoledì 1 novembre si è tenuta a Roma la 15° edizione della Corsa dei Santi di cui LatteMiele è radio ufficiale.
La manifestazione sportiva si articola su due distanze: la classica 10 chilometri (competitiva e non competitiva) e un’inedita 3 chilometri, aperta ai soli amatori.
La partenza e il traguardo sono, per entrambe le distanze, posizionati in Piazza Pio XII.
Il percorso si snoda interamente nel centro storico di Roma toccando i principali luoghi di interesse della città, tra cui il Colosseo, i Fori imperiali, Piazza Venezia e del Popolo.
Alla manifestazione partecipano, anno dopo anno, circa 3.500 runners, provenienti da 47 nazioni.
La gara ha avuto inizio alle ore 8.45 ed è stata trasmessa nel corso del programma Mattino 5, avvalendosi del commento di ospiti d’eccezione, tra i quali la campionessa olimpica di salto in alto Sara Simeoni, la campionessa del salto in lungo Fiona May e la pesista azzurra Danielle
Madam.
“Corsa dei Santi” 2023: quando lo sport incontra la solidarietà
Oltre che per il suo percorso – unico nel panorama delle corse su strada – la Corsa dei
Santi si caratterizza per la sua vocazione solidale.
Anche quest’anno, alla corsa sarà abbinato un progetto promosso da Missioni don Bosco: a Kakan, in Guinea Conakry, i salesiani vogliono usare lo sport come veicolo educativo attraverso la costruzione di un centro sportivo polifunzionale che sarà utilizzato per promuovere lo sviluppo dei giovani.
Un progetto molto prezioso perché fornisce ai 640 beneficiari, un luogo sicuro e stimolante per crescere, promuovendo l’inclusione sociale e la coesione.
È possibile contribuire inviando un SMS al numero 45594 dal 29 ottobre al 5 novembre.
La Corsa dei Santi è promossa da Missioni Don Bosco in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi. Organizza ACSI Italia Atletica su licenza della Prime Time Promotions.
La Corsa gode del patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dell’Associazione Arma Aeronautica.
Radio ufficiale: Radio LatteMiele