Domenica 27 novembre 2022 durante il programma radiofonico “I Numeri 1”, condotto dalla giornalista Anna Patti, è andata in onda la registrazione originale, parte degli archivi di CNR (Circuito Nazionale Radiofonico), della data zero e dell’intervista post-live del tour di Pino Daniele.
Per l’occasione la monografia radiofonica, che ci accompagna in prima serata tutte le domeniche, si è arricchita di un contenuto unico nel suo genere. In un viaggio fatto di parole, musica ed emozioni, gli ascoltatori di LatteMiele hanno avuto così la possibilità di rivivere il concerto tenutosi a Civitavecchia il 21 luglio 1987.
A completare l’appuntamento radiofonico Alessandro Daniele, figlio del grande interprete, che ha presentato il suo nuovo libro “Pino Daniele – Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce”: la vita e le circostanze che stanno dietro l’arte e le canzoni di Pino Daniele.
“I Numeri 1”: la registrazione esclusiva di Pino Daniele
Il libro è l’omaggio di un figlio a un padre, ma anche un documento che ripercorre i primi anni della carriera dell’artista, album dopo album. E in mezzo la vita. Alessandro Daniele racconta il musicista fiero della propria notorietà e al tempo stesso timido di fronte all’immensa popolarità, l’uomo che attraverso le proprie note e la propria voce ha sedotto (e mai abbandonato) milioni di fans.
I Numeri 1, il programma
Il programma va in onda la domenica sera a partire dalle ore 21.00. I protagonisti della storia della musica italiana si raccontano al microfono della giornalista Anna Patti, ripercorrendo la loro lunga carriera e i più grandi successi. La monografia radiofonica si suddivide a sua volta in tre format: I Numeri 1, gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana si raccontano; I Numeri 1 – L’album, i cantautori presentano, traccia per traccia, il loro ultimo disco; I Numeri 1 – Speciale, un omaggio ai cantanti più amati attraverso le parole di amici, conoscenti ed esperti del settore.
Riascolta il podcast sul nostro sito, Spotify e iTunes!