Si è aggiunto un tassello in più al quadro che raffigura questa edizione 2022 del Festival. Amadeus infatti ha scelto ancora una volta la vetrina del Tg1 per svelare i nomi delle 5 Signore – con la “s” maiuscola – che affiancheranno il conduttore e direttore artistico durante le serate del Festival di Sanremo 2022.
Scopriamo assieme chi sono le 5 co-conduttrici della kermesse musicale che, dall’1 al 5 febbraio, affiancheranno Amadeus e Fiorello!
Prima serata: Ornella Muti
Il Festival si apre con l’attrice italiana che, durante la sua cinquantennale carriera ha collaborato con i più grandi registi di sempre (Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, John Landis, Paolo Virzì, Francesca Archibugi e Woody Allen).
Nonostante sia rodata davanti alle telecamere, Ornella farà da madrina all’Ariston per la sua prima volta in assoluto.
Seconda serata: Lorena Cesarini
La seconda serata sarà capitanata dalla giovane attrice Lorena Cesarini, nota per il ruolo di Isabel nella serie televisiva Suburra. Anche per lei, prima volta sul palcoscenico delFestival di Sanremo.
Amadeus ha annunciato le 5 Signore di Sanremo 2022
Terza serata: Drusilla Foer
Vera e inaspettata novità di Sanremo 2022 è, come si definisce lei stessa, “l’anziana soubrette”. L’alter ego di Gianluca Gori, conosciuta come icona di stile impegnata socialmente, si appresta anch’essa a condurre per la prima volta il Festival di Sanremo.
Il web ha preso molto bene la notizia, sottolineando sui principali social network, quanto la partecipazione della cantante e attrice sia un potente messaggio d’inclusività.
Quarta serata: Maria Chiara Giannetta
Al timone della quarta serata, per la prima volta, troviamo un volto noto del piccolo schermo che ha conquistato i cuori del pubblico con ruoli come: il capitano Anna Olivieri (Don Matteo, serie tv) e la profiler cieca Blanca (Blanca, fiction).
Quinta serata: Sabrina Ferilli
La serata conclusiva è affidata a una veterana del Festival, Sabrina Ferilli, che vi aveva partecipato precedentemente in veste di co-conduttrice nel 1996 con Pippo Baudo e Valeria Mazza, oltre che di ospite speciale nel 2002.
“Certe notizie è meglio riceverle da seduti” scriveva sui Instagram l’attrice romana, annunciando con emozione la notizia ai fan, sebbene si tratti della sua terza presenza.
La poliedrica artista, vincitrice di sei Nastri d’argento, un Golden Globe e sei Ciak d’oro, torna così in prima serata Rai dopo le esperienze in giuria ad “Amici e a “Tu sì que vales”.