A spiegare il concept dietrostante il progetto musicale ci pensa Paolo Maiorino, il discografico che lo ha curato nei minimi dettagli:
“Sono passati 25 anni. Così com’è sdoganò definitivamente il rap in Italia anticipando di anni una sostanziale rivoluzione musicale, culturale e di costume che oggi caratterizza la scena musicale italiana. E ora lo fa da protagonista, ma allora si affidava alla creatività, il talento e l’anticonformismo degli Articolo 31. Insieme a J-Ax e Dj Jad abbiamo riacceso un riflettore su un momento bellissimo ed irripetibile del rap italiano.
Un momento nel quale gli Articolo realizzarono un album destinato a scrivere la storia e ridisegnare i confini di un genere musicale allora considerato di nicchia. Le radici di un successo, la diffidenza dei media, le difficoltà iniziali. Poi quel disco, l’adesione delle radio e di un mercato finalmente pronto per un cambiamento epocale. 25 anni dopo, la storia di un grandissimo successo discografico”.
“Così com’è”: l’album degli Articolo 31
Così com’è è il terzo album del duo hip hop italiano Articolo 31, pubblicato il 14 maggio 1996. È Considerato il miglior album di J-ax e dj Jad.
Tra le collaborazioni troviamo: Space One (Latin Lover) Paola Folli (Domani), Solo Zippo (Sono l’M.C.), il cantautore Lucio Dalla (L’impresa eccezionale).
Secondo quanto riporta dall’Enciclopedia libera, è l’album rap italiano più venduto di sempre con oltre 600.000 copie vendute, oltre che l’unico album rap italiano ad aver vinto il disco di diamante.
Nel 2012 l’album è stato ristampato in versione cd all’interno della collana “Tutta Scena” di Sorrisi e Canzoni con l’aggiunta di una traccia bonus. Qualche anno dopo, nel 2015, in formato LP. Nel 2021 ha ottenuto un’altra certificazione: il disco d’oro dalla FIMI.