Lo scorso venerdì 10 settembre 2021 Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, ha pubblicato il suo primo album di inediti intitolato Blu Celeste.
Il disco è una raccolta di 12 canzoni, tra cui la title track da cui prende il nome il nuovo progetto discografico. Ecco le tracce del suo primo disco che sta monopolizzando le classifiche streaming:
- Mezz’Ora Di Sole
- Notti In Bianco
- Figli Di Puttana
- Blu Celeste
- Sai Cosa C’è
- Paraocchi
- Lucciole
- Finché Non Mi Seppelliscono
- Pornografia (Bianco Paradiso)
- David
- Ladro Di Fiori
- Afrodite
Sono 12 canzoni intense e molto personali, dove il diciottenne bresciano si mette completamente a nudo. Una delle caratteristiche più interessanti di questo suo primo lavoro è la totale assenza di featuring e collaborazioni.
“Essendo un album molto personale, penso per esempio alla traccia principale ‘Blu Celeste’, non ne ho sentito la necessità. Anche sul fronte produttivo è tutto orchestrato da Michelangelo (solo “Figli di puttana” è co-prodotta insieme a Greg Willen, ndr). Con lui sono in totale sintonia. Quando definisco il progetto ‘personale’ è perché mi piacerebbe rimanesse tale, non voglio entrare nei dettagli. Vorrei che la gente lo facesse suo, lo portasse nel proprio immaginario” ha raccontato l’artista in un’intervista per Rockol.
Blanco è riuscito ad ottenere decine di milioni di stream dominando le classifiche per mesi con brani come La canzone nostra in collaborazione con Mace e Salmo. Inoltre, Mi fai impazzire insieme a Sfera Ebbasta non solo ha totalizzato 4 dischi di platino e un disco d’oro, ma è anche riuscita a ottenere il secondo posto nella classifica della prima settimana di settembre di EarOne. Riccardo Fabbriconi, in poco tempo, ha ottenuto un successo incredibile. Fin dai primi singoli, il giovane artista si è distinto per la disinvoltura con cui spazia liberamente tra i generi, senza preoccuparsi delle etichette. Blu Celeste ne ha dato la dimostrazione.